rilocazione depositi chimici Sampierdarena
Porto di Genova Prà

Al via i lavori per migliorare la viabilità di accesso al porto di Prà

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inizieranno lunedì 29 novembre, una volta conclusi gli interventi propedeutici di avvio cantiere, i lavori infrastrutturali per migliorare l’accessibilità stradale e ferroviaria al bacino portuale di Pra’.

Il progetto ha un duplice obiettivo: migliorare la separazione della viabilità urbana da quella portuale rendendo più fluido il traffico pesante diretto in porto. E ridurre l’emissione di CO2 aumentando la capacità di movimentazione ferroviaria del parco a servizio del terminal PSA Pra’,

Dal 2018 ad oggi il terminal di Prà ha ridotto l’emissione di oltre 2.8 mila tonnellate grazie al rafforzamento dell’intermodalità.

Il riassetto della viabilità stradale, prevede la demolizione dell’attuale viadotto all’uscita del casello autostradale di Genova Pra’ e la successiva costruzione di un nuovo viadotto a 3 corsie che metterà in collegamento diretto le aree operative del Terminal con la rete autostradale.

Per consentire la cantierizzazione dell’intervento e allo stesso tempo limitare al massimo il possibile impatto sulla viabilità autostradale e urbana, d’intesa con gli Enti e Trasportatori,

il casello di Genova Prà in uscita dalla A10 resterà chiuso dalle 21:30 di lunedì 29 alle 05:30 di martedì 30 novembre.

In alternativa gli utenti potranno utilizzare le uscite di Genova-Pegli (consigliata solo ai veicoli leggeri), di Genova Aeroporto e di Arenzano.

Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente un divieto di transito ai mezzi superiori alle 20 tonnellate per senso di marcia (ordinanza Anas n.329/2021), quindi i mezzi pesanti non potranno uscire alla stazione di Arenzano per percorrere la SS1 Aurelia in direzione di Genova.

La seconda fase del progetto sarà volta a potenziare il collegamento ferroviario con la realizzazione di un fascio a 6 binari da 750 metri a standard europeo.

Ti può interessare anche > Pitto, Presidente Spediporto: “noli alle stelle ma a Genova traffici in ripresa” e ancora Porto di Genova: tornano i corsi di sicurezza sul lavoro

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Container, Porto di Genova

Porto: Colpo di scena, annullata la concessione a GPT: “Niente container per il gruppo Spinelli” 

Il Consiglio di Stato dà ragione a Sech-Psa: ribalta la sentenza di primo grado e …

LiguriaDay