Quello della sicurezza sul lavoro è un argomento molto sentito e molto delicato.
Per questo il Porto di Genova ripropone, da oggi fino al 25 novembre, il Corso di Formazione di Base in materia di sicurezza sul lavoro, intitolato “Safety First “(La sicurezza prima di tutto).
Il corso, edizione n° 132, si tiene presso la sede istituzionale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
E’ rivolto al personale dipendente di nuova assunzione e/o temporanea utilizzazione addetto allo svolgimento di operazioni e servizi portuali delle società iscritte nel Registri Obbligatori delle Imprese autorizzate ai sensi dell’art. 16 della Legge 28 gennaio 1994 n. 84 e ss.mm.
E si svolge in osservanza delle Ordinanze del Presidente dell’APGE n. 1 del 10 febbraio 2000 e n. 4 del 17 maggio 2011 concentrandosi sul tema della sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro in ambito portuale.
I contenuti essenziali del Corso obbligatorio, sviluppato su 16 ore di formazione articolate su quattro giornate, sono dedicati ai rischi connessi al lavoro in ambito portuale.
Sono illustrati ed approfonditi i seguenti temi:
- organizzazione e assetto del Porto di Genova (informazioni di orientamento generale);
- aspetti caratteristici ai fini della sicurezza delle operazioni e dei servizi portuali (informazioni sul ciclo produttivo portuale);
- i soggetti e le procedure operanti nel settore della sicurezza del lavoro (comportamenti da adottare quando si accede ad un’area operativa);
- i rischi connessi con le attività e le operazioni portuali;
- le misure generali di prevenzione e di protezione; gli organi di vigilanza (chi avvertire in caso di rischio/incidente);
- aspetti di medicina del lavoro e profili igienico ambientali; ordinanze dell’ente in materia di sicurezza quali a titolo di esempio;
- gestione merci pericolose;
- controlli radiometrici, incidenti in corso di operazioni portuali.
La gestione del corso – che fa capo all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale – è affidata alle cure di propri funzionari esperti di formazione e delle materie trattate.
Nonché al medico competente dello stesso ente, a funzionari tecnici qualificati della PSAL (Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) di ASL3 Genovese Porto ed al Chimico di Porto, con provata esperienza nel campo della sicurezza del lavoro.