Una carriera lunga quarant’anni, undici album pubblicati, decine e decine di collaborazioni importanti e sessanta candeline oggi, 16 novembre.
Danila Satragno, la signora del Jazz, ha molto da festeggiare.
Certo che a vederla nelle foto del suo profilo Instagram c’è da non crederci, ma vi assicuro che Danila Satragno è davvero così: giovane, bella ed affascinante. E di persona ha un sorriso ancora più speciale.
Ha iniziato davvero giovanissima: una carriera lunga e prestigiosa che l’ha portata da Cairo Montenotte, dove è nata, in giro per il mondo.
Diplomata in pianoforte al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova e in Musica Jazz presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con il massimo dei voti, Danila ha collaborato con artisti famosissimi.
E’ del 1990 Nomos, il suo primo LP come autrice e compositrice, che riceve un premio SIAE.
Nel 1994 esce un live con Mal Waldron, famoso pianista statunitense, grazie al quale viene annoverata tra i primi dieci nuovi talenti nazionali del Referendum Top Jazz ‘95.
Vocalist di Fabrizio De Andrè, nel 1997 e 1998 partecipa al tour Anime Salve.
Dal 1998 al 2000 si esibisce come cantante pianista al Jazz Festival di Durham invitata dalla Duke University.
Nel 2007 – nella categoria Best Jazz Singer – vince il primo Italian Jazz Awards, l’Oscar del Jazz italiano intitolato alla memoria del pianista Luca Flores.
Oltre alla prestigiosa carriera di cantante Jazz Danila Satragno è da anni una richiestissima Vocal Coach.
Ha infatti sviluppato e brevettato il metodo Vocal Care® “Un sistema di ricerca vocale nato dallo studio approfondito dell’organo fonatorio e delle discipline inerenti voce e corpo.”
Il metodo è seguito da numerosi celebri artisti e l’elenco è davvero lunghissimo: si va da Ornella Vanoni ai Negramaro, dai Pooh a Jovanotti – che ha seguito come Vocal Coach nel tour Lorenzo Live 2018 – da Annalisa a Giusy Ferreri.
E ormai tutti sappiamo che il trionfo a Sanremo dei Måneskin si deve anche a Danila.
Le corde vocali del bel Damiano sono, infatti, costantemente tenute in forma da questa grande artista e stimata docente che con i suoi corsi aiuta anche le giovani promesse ad utilizzare al meglio la loro voce.
Ora che i Måneskin hanno vinto l’Eurovision, hanno suonato al concerto di apertura dei Rolling Stones sul palco dell’Allegiant Stadium a Las Vegas e sono appena stati incoronati miglior gruppo rock agli Mtv European Music Awards (prima volta per l’Italia, battuti pure i Coldplay!) la popolarità di Danila Satragno è, meritatamente, alle stelle.
Non ci resta che augurarle un ottimo compleanno ed altri importanti successi.
E comunque se io fossi Mick Jagger mi farei avanti e prenoterei qualche lezione per tenere in forma la voce!