Buon compleanno a Danila Satragno, la signora del Jazz. La Vocal Coach dei Maneskin spegne le candeline!

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una carriera lunga quarant’anni, undici album pubblicati, decine e decine di collaborazioni importanti e sessanta candeline oggi, 16 novembre.

Danila Satragno, la signora del Jazz, ha molto da festeggiare.

Certo che a vederla nelle foto del suo profilo Instagram c’è da non crederci, ma vi assicuro che Danila Satragno è davvero così: giovane, bella ed affascinante. E di persona ha un sorriso ancora più speciale.

Danila Satragno

Ha iniziato davvero giovanissima: una carriera lunga e prestigiosa che l’ha portata da Cairo Montenotte, dove è nata, in giro per il mondo.

Diplomata in pianoforte al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova e in Musica Jazz presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con il massimo dei voti, Danila ha collaborato con artisti famosissimi.

E’ del 1990 Nomos, il suo primo LP come autrice e compositrice, che riceve un premio SIAE.

Nel 1994 esce un live con Mal Waldron, famoso pianista statunitense, grazie al quale viene annoverata tra i primi dieci nuovi talenti nazionali del Referendum Top Jazz ‘95.

Vocalist di Fabrizio De Andrè, nel 1997 e 1998 partecipa al tour Anime Salve.

Dal 1998 al 2000 si esibisce come cantante pianista al Jazz Festival di Durham invitata dalla Duke University.

Nel 2007 – nella categoria Best Jazz Singer – vince il primo Italian Jazz Awards, l’Oscar del Jazz italiano intitolato alla memoria del pianista Luca Flores.

Oltre alla prestigiosa carriera di cantante Jazz Danila Satragno è da anni una richiestissima Vocal Coach.

Ha infatti sviluppato e brevettato il metodo Vocal Care® “Un sistema di ricerca vocale nato dallo studio approfondito dell’organo fonatorio e delle discipline inerenti voce e corpo.”

Il metodo è seguito da numerosi celebri artisti e l’elenco è davvero lunghissimo: si va da Ornella Vanoni ai Negramaro, dai Pooh a Jovanotti – che ha seguito come Vocal Coach nel tour Lorenzo Live 2018 – da Annalisa a Giusy Ferreri.

E ormai tutti sappiamo che il trionfo a Sanremo dei Måneskin si deve anche a Danila.

Le corde vocali del bel Damiano sono, infatti, costantemente tenute in forma da questa grande artista e stimata docente che con i suoi corsi aiuta anche le giovani promesse ad utilizzare al meglio la loro voce.

 

Dal profilo Instagram di Danila Satragno, Vocal Coach di Damiano

 

Ora che i Måneskin hanno vinto l’Eurovision, hanno suonato al concerto di apertura dei Rolling Stones sul palco dell’Allegiant Stadium a Las Vegas e sono appena stati incoronati miglior gruppo rock agli Mtv European Music Awards (prima volta per l’Italia, battuti pure i Coldplay!) la popolarità di Danila Satragno è, meritatamente, alle stelle.

Non ci resta che augurarle un ottimo compleanno ed altri importanti successi.

E comunque se io fossi Mick Jagger mi farei avanti e prenoterei qualche lezione per tenere in forma la voce! 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay