Genova, Campora a Pd su differenziata: “sanati i disastri del passato”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A seguito di un’interrogazione presentata in consiglio comunale dal capogruppo del PD Terrile sulla raccolta differenziata ha risposto in una nota l’assessore all’ambiente Matteo Campora.

La raccolta differenziata a Genova sta crescendo e l’obiettivo che raggiungeremo, grazie al piano di investimenti da 70 milioni di euro, è il 65% entro il 2024. Finalmente siamo sulla rotta giusta per centrare il risultato, dopo aver sanato il buco di bilancio da circa 160 milioni di euro ereditato su Amiu, una bomba ecologica come Scarpino innescata e il buio totale sulla strategia ambientale della nostra città”.

Dopo 4 anni di duro lavoro, oggi vediamo la luce in fondo al tunnel con dati che ci dicono che abbiamo intrapreso con Amiu un percorso virtuoso. Abbiamo gettato le basi per aumentare, anno dopo anno, la raccolta differenziata: oggi superiamo il 38,5% e prevediamo di chiudere l’anno alla soglia del 40% grazie anche alle massicce campagne di sensibilizzazione” prosegue l’assessore.

“Ricordo che Legambiente ha conferito al Comune di Genova, nell’ambito dei Comuni ricicloni, la scorsa estate, il premio per il progetto PlasTiPremia sul riciclo della plastica. Siamo primi in Italia per ecocompattatori, abbiamo portato su 47 piazze genovesi gli ecovan per la raccolta degli ingombranti, allargando il progetto anche al Centro storico per la prima volta, una zona dove la differenziata arriva a percentuali record del 55% grazie anche all’implementazione degli ecopunti ad accesso controllato. I fatti parlano chiaro e probabilmente danno fastidio a chi fino a ieri è riuscito solo ad accumulare debiti e rifiuti sulle spalle dei genovesi. Citare dati fuorvianti, riferiti al periodo della pandemia quando la raccolta differenziata ha avuto un fisiologico calo vista la chiusura forzata di moltissime attività, è indicativo del modo di operare di una certa parte politica, abituata a guardare il dito anziché la luna” conclude Campora.

foto by genovatoday.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay