plastipremia

Genova premiata per il progetto “PlasTiPremia”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stato ritirato a Roma, dall’assessore all’ambiente e ai rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora, il premio come “buona pratica” nell’ambito di “Comuni Ricicloni” per il progetto PlasTiPremia.

PlasTiPremia è un’iniziativa che premia i cittadini che riciclano bottiglie e flaconi di plastica negli appositi ecocompattatori con sconti nei negozi di vicinato o al supermercato, oppure altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute.

Il concorso dell’associazione Legambiente, giunto alla 28° edizione, mette da anni in evidenza le migliori esperienze nella gestione dei rifiuti urbani in ambito nazionale

Siamo molto contenti – spiega l’assessore Matteo Campora – per l’importante riconoscimento del lavoro svolto in collaborazione con AMIU, l’Istituto Ligure per il Consumo, COREPLA, il Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CIAL) e Regione Liguria”.

“Pur essendo partito appena nove mesi fa, il progetto ha ottenuto un immediato e crescente successo tra i cittadini genovesi, attirati dalla possibilità di fare del bene all’ambiente e alla Città ricevendo in cambio sconti e coupon da spendere nei negozi e negli impianti sportivi convenzionati, che voglio ringraziare per avere creduto in questa iniziativa. Genova ha il primato nazionale per numero di ecocompattatori, grazie alle 14 postazioni distribuite in tutti e nove i Municipi della Città, di cui l’ultima inaugurata la settimana scorsa. Un grande risultato, premiato oggi da COREPLA, che ci spinge a continuare su questa direzione per aumentare la raccolta differenziata e costruire una Genova più pulita e sostenibile” conclude Campora.

Solo a giugno il progetto PlasTiPremia ha permesso di raccogliere 19 tonnellate di plastica, corrispondenti a circa 3 milioni tra bottiglie e flaconi mentre sono stati erogati più di 15mila premi dei partner convenzionati.

foto by comune.genova.it
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Genova Smart Week: innovazioni e prospettive per la mobilità urbana sostenibile

La quarta giornata della Genova Smart Week ha visto la mobilità urbana al centro delle …

LiguriaDay