È stato ritirato a Roma, dall’assessore all’ambiente e ai rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora, il premio come “buona pratica” nell’ambito di “Comuni Ricicloni” per il progetto PlasTiPremia.
PlasTiPremia è un’iniziativa che premia i cittadini che riciclano bottiglie e flaconi di plastica negli appositi ecocompattatori con sconti nei negozi di vicinato o al supermercato, oppure altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute.
Il concorso dell’associazione Legambiente, giunto alla 28° edizione, mette da anni in evidenza le migliori esperienze nella gestione dei rifiuti urbani in ambito nazionale
“Siamo molto contenti – spiega l’assessore Matteo Campora – per l’importante riconoscimento del lavoro svolto in collaborazione con AMIU, l’Istituto Ligure per il Consumo, COREPLA, il Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CIAL) e Regione Liguria”.
“Pur essendo partito appena nove mesi fa, il progetto ha ottenuto un immediato e crescente successo tra i cittadini genovesi, attirati dalla possibilità di fare del bene all’ambiente e alla Città ricevendo in cambio sconti e coupon da spendere nei negozi e negli impianti sportivi convenzionati, che voglio ringraziare per avere creduto in questa iniziativa. Genova ha il primato nazionale per numero di ecocompattatori, grazie alle 14 postazioni distribuite in tutti e nove i Municipi della Città, di cui l’ultima inaugurata la settimana scorsa. Un grande risultato, premiato oggi da COREPLA, che ci spinge a continuare su questa direzione per aumentare la raccolta differenziata e costruire una Genova più pulita e sostenibile” conclude Campora.
Solo a giugno il progetto PlasTiPremia ha permesso di raccogliere 19 tonnellate di plastica, corrispondenti a circa 3 milioni tra bottiglie e flaconi mentre sono stati erogati più di 15mila premi dei partner convenzionati.