luigi perotti

Genova: intitolati giardini al partigiano Luigi Perotti

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono stati intitolati stamattina al partigiano Luigi Perotti (1926 – 1945) i giardini accanto la scuola primaria Emanuelli.

Presenti alla cerimonia la sorella di Luigi Perotti, il consigliere delegato Vittorio Ottonello, su delega del sindaco Marco Bucci, il presidente del Municipio VII Claudio Chiarotti e il presidente del circolo Anpi di Pegli.

I bambini della scuola sono usciti e hanno partecipato attivamente alla cerimonia cantando l’inno nazionale subito dopo la scopertura della targa.  Al termine della cerimonia hanno recitato una poesia e cantato alcune canzoni tra cui “Bella Ciao” in onore del partigiano.

Luigi Perotti, nato a Pegli il 18 luglio 1926, lavorava all’Ansaldo di Sestri Ponente come addetto alla sala tracciato del cantiere.

Il 17 aprile 1945, cercando di sfuggire alle Brigate Nere si ferì alla pancia con lo spunzone di ferro di un cancello su cui era scivolato, dopo avere scavalcato il muro che portava nei giardini dei palazzi di via Opisso.

Rifugiatosi in Val Varenna insieme ad altri due partigiani, le ferite riportate durante la fuga gli provocarono febbre e forti dolori al ventre. Solo con la Liberazione fu trasportato all’ospedale di Sampierdarena dove però morì il 3 maggio 1945.

Grande commozione da parte di tutti i presenti nel rievocare il coraggio e la determinazione del giovane partigiano.

foto by comune.genova.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Un Oroscopo da stra’pazzo alle olimpiadi

L’OROSCOPO DA STRA’PAZZO del mese di LUGLIO 2024Amici lettori di Liguria day che seguite le …

LiguriaDay