Sono molti gli eventi in programma in questa prima giornata del Festival della Scienza 2021. Tra questi mostre, laboratori, spettacoli e conferenze che si svolgono sia in presenza che online.
Ed è proprio tra gli appuntamenti online che noi di Liguria.Today abbiamo viaggiato nella mente di “iCub”, un piccolo robot umanoide realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
Un viaggio molto interessante dal punto di vista accademico. Ma soprattutto divertente! Sì perché il nostro non è stato il classico viaggio dove – da spettatori – stiamo seduti su una sedia a seguire un “banale” video tutorial su come funziona il robottino.
No, il nostro è stato un viaggio interattivo, vissuto in prima persona attraverso una “storia a bivi di una giornata di un robot” per scoprire cosa iCub è in grado di fare e cosa no.
All’inizio della nostra avventura conosciamo “Reddy”, un robottino dall’aspetto di un bambino impegnato a svelare un piccolo mistero “quotidiano”.
All’interno del laboratorio dell’IIT dove Reddy vive è, infatti, avvenuto un incidente. Il piccolo iCub dovrà interagire con persone e cose per scoprire “il colpevole” dell’accaduto.
Ogni tanto durante la visione del video compaiono delle scritte e dei “pulsanti” cliccabili che pongono delle domande e mettono il visitatore nella condizione di compiere delle scelte sul momento. Avete presente i vecchi libri-game di una volta? Ecco, l’idea è quella…solo digitale!
Un modo davvero brillante per aiutare gli appassionati di scienza e robotica di tutte le età a imparare divertendosi!
All’interno del video, poi, oltre che la storyline da seguire è inserito anche un altro gioco. Un gioco dentro il gioco!
L’utente viene invitato a prestare molta attenzione durante la visione del video per cercare in ogni scena un particolare oggetto, un altro robottino al quale piace tanto nascondersi qua e là.
Alla fine della storia, se lo spettatore avrà trovato l’intruso dispettoso il giusto numero di volte, riceverà un premio speciale.
Un bonus che vale la pena di vedere!
Per viaggiare attraverso la mente di Reddy e dei suoi amici iCub basta collegarsi alla pagina dell’evento sul sito del Festival della Scienza.
Qui è disponibile un link, diretto al video game, al quale si può accedere in qualsiasi momento. La visione dura circa 30 minuti.
L’evento è disponibile per tutta la durata del Festival.