Festival della Scienza 2021
Locandina del Festival della Scienza 2021

Festival della Scienza 2021: un viaggio tra le Mappe del cosmo e del corpo umano

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ cominciata questa mattina, e durerà fino al 1 novembre, la diciannovesima edizione del Festival della Scienza di Genova.

Il consueto appuntamento annuale con la scienza e la tecnologia, come ogni anno, ha un programma fitto di eventi che spaziano dalla tecnologia all’astronomia, dalla chimica alla biologia, dalla robotica alla neuroscienza, dalla geologia alle energie rinnovabili, etc…

In tutto 211 eventi, di cui 90 fruibili in streaming sul sito ufficiale del Festival della Scienza (festivalscienza.online).

Durerà invece fino al 12 novembre il Festival dedicato alle scuole con un altrettanto ricco programma di incontri e laboratori.

19° Festival della Scienza di Genova

All’edizione 2021 del Festival della Scienza partecipano più di 350 scienziati e personalità illustri provenienti dall’Italia e dal mondo, tra cui un vincitore del Premio Nobel.

E ancora, sono presenti 350 animatori e 81 studenti, coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

Questo Festival rappresenta un vero e proprio labirinto di sfide, raccontate di nuovo in presenza con il caratteristico spirito multidisciplinare con 131 conferenze, 42 laboratori, 17 mostre, 8 spettacoli e 13 eventi speciali in programma in 26 luoghi della città.

Per gli studenti, è confermato e ampliato il progetto La scienza va in onda!, realizzato grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Orientamenti.

Un palinsesto completamente digitale composto da 59 attività online tra laboratori, incontri e visite guidate virtuali che prosegue, per la prima volta, anche dopo la conclusione del Festival in presenza, fino al 12 novembre.

La scienza va in onda! è usufruibile dalle classi di tutta Italia dalla scuola primaria alla scuola media superiore, ed è composto da 34 digilab (laboratori interattivi condotti dagli animatori del Festival), 15 digitour (visite guidate virtuali all’interno dei centri di ricerca) e 9 digitalk (incontri virtuali in cui ricercatori scientifici si raccontano).

La parola chiave di questo Festival 2021 è “Mappe”.

La scienza mescola le carte e l’uomo disegna nuovi percorsi, che permettono di orientarsi tra dati, numeri, modelli e ipotesi.

Guidati dalla parola chiave Mappe, gli argomenti affrontati dal Festival della Scienza numero diciannove sono numerosi ed eterogenei, a partire dal focus tematico dedicato alle neuroscienze e alla mappatura del cervello.

Ampio spazio è stato dato anche anche alle mappe della terra e del cielo, prestando un’attenzione speciale all’ambiente e all’esplorazione dell’universo.

Con il Regno Unito, paese ospite dell’edizione 2021, si parla inoltre di virus e di pandemia con uno sguardo al futuro, allargando gli orizzonti verso le nuove prospettive delle scienze della vita.

Il Festival conferma il suo occhio attento verso la contaminazione tra scienza, arte e letteratura dedicando alcuni eventi a Dante Alighieri, in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Genova è anche la prima tappa europea di Emotions, il BrainForum itinerante organizzato da BrainCircleItalia e dedicato a Rita Levi-Montalcini in cui neuroscienziate provenienti dalle più prestigiose università e istituzioni internazionali mostrano gli aspetti scientifici che si celano dietro le emozioni.

Inoltre, non ci sono solo temi afferenti alle discipline tradizionali. Si parla anche di intelligenza artificiale, genetica, ambiente, astrofisica, climate change, medicina, cosmologia, life sciences, big data ma anche di fumetti, arte, food, architettura, filosofia, linguistica e archeologia.

Gran parte del programma è disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma festivalscienza.online, realizzata grazie al supporto di Erg e arricchitasi in un anno di vita di molti contenuti.

Il programma delle conferenze di oggi, 21 ottobre.

Quattro incontri danno il via al Festival della Scienza 2021, tra spazio, sport, fisica e musica, guidati da un fil rouge: l’eccellenza italiana.

  • Alle 18 a Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio) il Chief Innovation Officer di BeDimensional Vittorio Pellegrini racconta le scoperte che hanno cambiato la vita umana, raccolte nel suo ultimo libro Il lampo dell’elettrone.
  • Sempre alle 18 ma a Palazzo della Borsa, Michele Cannoni, Giulio Giovanella e Alessandro Franceschetti svelano i retroscena “scientifici” dietro ai successi di Luna Rossa: le mappe del successo.
  • Alle 18.30 a Palazzo Ducale (Sala del Minor Consiglio), il capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea Tommaso Ghidini spiega come l’uomo del nuovo millennio avrà un rapporto del tutto nuovo con il cosmo e di come l’Homo sapiens sapiens sia finalmente pronto per diventare Homo cælestis.
  • Alle 21 a Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio) la Premiata Forneria Marconi incontra la (fanta)scienza in Chi sogna oggi pecore elettriche?. Una conversazione tra Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Alberto Diaspro che precede l’uscita del nuovo album della band progressive rock italiana, in un viaggio onirico tra gli spartiti della PFM e tra quelle “carte da decifrare” che consentono di capire il mondo che cambia rapidamente, grazie a nuove scoperte scientifiche e tecnologie innovative.

Gli appuntamenti di domani, 22 ottobre.

Nel secondo giorno di Festival sono, invece, in programma un evento speciale, uno spettacolo, il primo appuntamento con “Scienziati nelle scuole e diverse conferenze:

  • Cosa farai di grande da grande (ore 10),
  • Code Hunting Game (ore 11),
  • Come batteremo il cancro (ore 15),
  • Mappe e open data (ore 15.30),
  • Micromondi (ore 17.30),
  • Mappe per esplorare nuovi mondi (ore 18),
  • Dante e la Scienza Moderna (ore 21),
  • Mapping Forgetting (ore 21).
  • Oltre agli appuntamenti giornalieri, sono aperti i 42 laboratori e le 17 mostre, di cui sedi e orari sono disponibili su www.festivalscienza.it.

I biglietti e le prenotazioni sono acquistabili online sul sito del Festival e tramite il call center (tel. 010 8934340).

È attiva nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale una biglietteria, ma si incoraggia il pubblico a privilegiare l’utilizzo dei servizi e-commerce online e telefonico.

 La prenotazione agli eventi in presenza è fortemente consigliata per il pubblico generico, mentre è obbligatoria (e gratuita) per le classi.

Immagine di Copertina: pagina Facebook del Festival della Scienza
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L’anno in cui costruiremo l’astronave

Il 13 ottobre 2024 è stata una giornata storica per SpaceX e per l’ingegneria spaziale …

LiguriaDay