Dopo il successo delle precedenti edizioni tornano i Rolli Days. Un appuntamento fisso che permette di visitare le antiche dimore aristocratiche di Genova.
Quest’anno, per la prima volta, i palazzi saranno visitabili per una settimana consecutiva (dal 4 al 10 ottobre).
Un’opportunità unica resa possibile dalla collaborazione con Genoa Shipping Week. I palazzi, aperti gratuitamente al pubblico, saranno visitabili su prenotazione e con presentazione di Green Pass valido.
Nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre il culmine dell’evento con l’apertura di 30 siti tra palazzi, ville e siti monumentali. Palazzi di straordinaria bellezza edificati tra la fine del 500 e l’inizio del 600 e destinati in origine ad accogliere “cardinali, principi e dignitari” e che da qualche anno mostrano la loro magnificenza al pubblico.
Inoltre, per la prima volta in presenza, sarà possibile visitare Palazzo Squarciafico, dove si potranno ammirare gli affreschi con scene della mitologia classica.
Tra le novità di quest’anno anche la visita a Palazzo Sinibaldo Fieschi che si affaccia su Piazza San Lorenzo con i suoi straordinari saloni affrescati da Domenico Piola e Sebastiano Galeotti.
Anche in questa edizione la narrazione delle straordinarie vicende delle famiglie e dei magnifici palazzi verrà affidato a giovani divulgatori scientifici – più di 60 –, professionisti under 40 che hanno partecipato ad una selezione e sono stati formati ad hoc.
Saranno inoltre disponibili anche tre itinerari tematici dedicati ad alcuni palazzi e, nei giorni di sabato 9 e domenica 10, saranno disponibili visite guidate per persone con disabilità.
La prenotazione per le visite è obbligatoria e sarà possibile effettuarla a partire dal 29 settembre collegandosi al sito www.visitgenoa.it/rollidays-online/
Sul sito tutte le informazioni e il calendario degli eventi collaterali.