Posidonia, azienda leader nel settore della nautica specializzata nelle attrezzature per ormeggi e rimorchi, sbarca al Monaco Yacht Show 2021. Giacomo Ardito, Ceo dell’azienda, ha raccontato ai microfoni di Liguria.Today cosa rappresenta questa importante partecipazione.
Quando e dove è nata Posidonia?
“Posidonia è nata a Genova nel 1946 con il nome di Nettunia grazie all’iniziativa di tre persone, due delle quali facevamo parte della famiglia Ardito. Io e mia sorella Serena rappresentiamo attualmente la quarta generazione e, insieme ad Emiliano Seggi, stiamo portando avanti una lunga tradizione. Anche se attualmente siamo a Novi Ligure, il nostro cuore e la nostra anima rimangono genovesi”.
Tra artigianato e innovazione quali sono i vostri servizi?
“Il mercato è cambiato dopo la crisi del 2008 che ha portato le aziende ad adattarsi a nuove regole. Posidonia ha revisionato la sua offerta per dare un servizio in più al cliente. Attualmente dà un supporto a 360 gradi che è rappresentato da una grande customizzazione per accontentare il cliente che oggi cerca sempre più innovazione.”
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Si apre il 61esimo Salone Nautico di Genova. Il Made in Italy della nautica tra presente e futuro
Posidonia al Monaco Yacht Show
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Al via il 61esimo Salone Nautico. Fari puntati su Genova, eccellenza della nautica
Cosa significa partecipare all’evento Monaco Yacht Show 2021?
“La partecipazione a una fiera così importante rappresenta una passerella per farsi notare da tutto il mondo. Monaco Yacht Show è diventata un punto di riferimento, una vetrina dove tutti possono venire ad ammirare il meglio del mondo della nautica. È un’opportunità unica”
Parliamo di Dolphin1, drone marino da salvataggio. Cosa è e perché avete deciso di partecipare al Monaco Yacht Show con uno stand dedicato?
“Posidonia negli anni novanta ha studiato un prodotto dedicato al rimorchio di petroliere in caso di emergenza Hermes. Oggi ci dedichiamo a questo drone da salvataggio che sta portando un’importante evoluzione, abbiamo testato il drone sia in mare con la Capitaneria che nei laghi con la Croce Rossa Italiana e hanno entrambi trovato questo prodotto ottimo e facile da usare. Dolphin1 è in grado di salvare vite e avvicinarsi a mezzi in difficoltà, il tutto telecomandato a distanza. Al Monaco Yacht Show desideriamo far conoscere questa innovazione.”
Il secondo stand Posidonia è con l’azienda Italwinch, come è nata e come si sviluppa questa collaborazione?
“La collaborazione con Italwinch, azienda di Monza che realizza eliche e verricelli salpa ancore, è nata 5 anni fa. L’accoppiamento catena ancora, forniti da Posidonia, e il verricello, realizzato da Italwinch, lavorano in maniera perfetta. I cantieri possono avere problemi in questa fase di accoppiamento e quindi questa collaborazione ha fatto in modo che i prodotti per un’imbarcazione possano funzionare al 100%. Abbiamo riscontrato un grande apprezzamento da parte dei clienti e dai cantieri. Pertanto abbiamo affiancato la collaborazione anche durante le fiere proprio per mostrare come queste due aziende lavorino in maniera così sinergica.”