Sono 117 i nuovi positivi al covid-19 a fronte di 3768 tamponi molecolari e 4495 test rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza della persona testata:
- Imperia, Asl 1: 20
- Savona, Asl 2: 31
- Genova, Asl 3: 40
- Chiavari: Asl 4: 9
- La Spezia, Asl 5: 15
Sono 95 gli ospedalizzati (6 in meno rispetto a ieri) di cui 8 in terapia intensiva.
Durante il punto stampa sull’emergenza covid il presidente di Regione Liguria ha definito il piano per la somministrazione della terza dose di vaccino ai soggetti fragili. Il piano seguirà le indicazioni del Governo e del Comitato tecnico scientifico.
“La Liguria è pronta per somministrare la terza dose a tutti coloro che ne avranno necessità e come ci indicherà il Governo” commenta il presidente ligure Giovanni Toti. “Dobbiamo continuare ad affidarci alla scienza senza esitazioni o tentennamenti“.
Per la terza dose saranno utilizzati vaccini a m-RNA (Pfizer per gli over 12 e Moderna per gli over 18) indipendentemente dal vaccino utilizzato per le prime due dosi.
Per effettuare la prenotazione, che sarà possibile dal 23 settembre in poi, l’interessato dovrà compilare un modulo di autocertificazione che attesta l’appartenenza alla categoria di trapiantato o immunodepresso. Tale modulo dovrà poi essere consegnato in sede vaccinale.