Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

Regione Liguria: 64 milioni di euro per recuperare le prestazioni sanitarie inevase durante il Covid

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto
Continua il trend di crescita dei positivi al Covid nella nostra regione.
Sono 152 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria, a fronte di 4006 tamponi molecolari e 3655 test antigenici rapidi.
IMPERIA (Asl 1): 46
SAVONA (Asl 2): 14
GENOVA: 48 (di cui Asl 3: 28 – Asl 4: 20)
LA SPEZIA (Asl 5): 38
Non riconducibili alla residenza in Liguria: 6
Bollettino della Regione Liguria – Pagina Facebook

In aumento anche il numero delle vaccinazioni:

Vaccini somministrati: 1.763.126
Ciclo completo: 767.212 vaccinati
Solo prima dose: 228.702 vaccinati
Copertura con almeno una dose: 995.914 (65,96% della popolazione)
Vaccinazioni della Regione Liguria – Pagina Facebook

 

Intanto questa sera il Presidente Toti ha dichiarato che la Regione Liguria investirà 64 milioni di euro per recuperare la domanda di prestazioni sanitarie rimasta inevasa a causa della pandemia Covid.

Di questi 64 milioni, 24 milioni saranno investiti entro il 2021 e 40 milioni entro il primo semestre 2022.
Lo prevede il piano di rilancio del sistema sanitario regionale ‘Restart Liguria Sanità‘ presentato proprio questa sera nel Palazzo della Borsa di Genova con obiettivo prioritario la riduzione delle liste d’attesa.

Tra le novità previste: un taglio della burocrazia per la libera professione ‘intramoenia’, una “revisione degli standard autorizzativi, tecnici e organizzativi per l’attività chirurgica in regime non degenziale” e un investimento pubblico per l’acquisto di prestazioni nella sanità privata convenzionata.

Nel 2020 l’attività ospedaliera in elezione in Liguria, per garantire una risposta efficace alla domanda Covid correlata, si è contratta complessivamente del 27% per quanto riguarda il numero dei ricoveri passando dai 128 mila del 2019 ai 94 mila del 2020″ ha illustrato il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi preannunciando “una maggiore integrazione del sistema sanitario con il territorio“.

Il target incrementale rispetto ai livelli 2019 di prestazioni sanitarie che Restart si prefigge di raggiungere si colloca tra il 20% e il 25% della produzione ospedaliera annuale“, spiega il coordinatore della struttura di missione a supporto degli interventi del sistema sanitario regionale Giuseppe Profiti.

Nonostante l’incidenza del virus in crescita il sistema ospedaliero ligure continua a reggere – sottolinea il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – “Sappiamo di avere un ‘esercito’ stanco, ma non possiamo consentire di riposarci. L’armata della sanità ligure ha retto bene, dalla seconda ondata Covid in poi abbiamo performato sempre meglio“.

Il nuovo sistema ‘Restart’ prevede il passaggio a regime ordinario dell’attività libero professionale sanitaria intramuraria in spazi esterni.

Dobbiamo offrire il 120%, non tornare al 100%“, ha detto Toti.

In relazione alle attività che hanno maggiormente risentito della contrazione delle prestazioni a causa dell’emergenza sanitaria, i primi 24 milioni di euro saranno ripartiti entro il quarto trimestre di quest’anno per le aree: ortopedica (8 milioni e 800 mila euro), oncologica (4,3 milioni di euro), specialistica ambulatoriale (4,2 milioni di euro), oculistica (2,9 milioni di euro), uro-ginecologica (1,4 milioni di euro), cardiovascolare (1,1 milioni di euro), otorinolaringoiatrica (800 mila euro), neuro-riabilitativa (500 mila euro)

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Fondo sanitario Liguria

Fondo sanitario, alla Liguria 3 miliardi

«In Conferenza delle Regioni è stato approvato con grande senso di responsabilità il riparto del …

LiguriaDay