contagi autobus

Covid, Università: contagi bassi su autobus

Sono 217 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di tamponi 5.397 molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.425 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 36
  • SAVONA (Asl 2): 54
  • GENOVA: 108, di cui:
    • Asl 3: 97
    • Asl 4: 11
  • LA SPEZIA (Asl 5): 19
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0

Decisivo calo nei ricoverati rispetto a ieri: oggi gli ospedalizzati sono infatti 570 di cui 66 in terapia intensiva.

Uno studio portato avanti da un team composto da medici, chimici, ingegneri e coordinato dall’Università di Genova ha dimostrato il basso rischio di contagio sui bus. Il professore Carlo Cravero ha spiegato che “con un corretto uso della mascherina da parte dei passeggeri il rischio di contagio da Covid 19 all’interno di un bus è molto limitato, su un ordine di grandezza inferiore ai 20 contagi ogni 100mila utenti”.

Quello che emerge è che è fondamentale il corretto uso della mascherina a bordo dei bus visto che le caratteristiche strutturali di flusso, indotte da finestrini e aria condizionata, portano a un rischio basso”.
Lo studio è stato fatto prendendo come modello di riferimento un bus di 18 metri e utilizzando modelli tridimensionali e simulazioni.
Marco Beltrami, amministratore delegato di Amt dice: “La diffusione del contagio a bordo dei mezzi pubblici è un tema molto dibattuto ma con pochi dati e molta emotività e per noi noi questa è stata una scommessa per capire il fenomeno. Questo studio ci da un messaggio di rassicurazione che trasferiamo ai nostri utenti dicendo che si può andare sui bus senza paura”.
foto by primocanale.it
Condividi su
Spazi pubblicitari Liguria.Today

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Lascia un commento

LiguriaDay