Sono 200 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.509 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.330 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 3
- SAVONA (Asl 2): 52
- GENOVA: 137, di cui:
Asl 3: 129
Asl 4: 8 - LA SPEZIA (Asl 5): 4
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 4
Gli ospedalizzati oggi sono 595 (situazione stabile rispetto a ieri) di cui 69 in terapia intensiva.
Da oggi pronti a partire con il pass verde che certifica la guarigione, la vaccinazione o la negatività al virus covid-19.
Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è un passo importante per la sicurezza di tutti. “Il pass parte cartaceo ma mi auguro che si arrivi presto alla sua digitalizzazione. I ministeri competenti ci stanno lavorando, sono attesi investimenti importanti per questo passaggio” dice il sottosegretario.
Intanto oggi è il primo giorno della Liguria in zona gialla: “Oggi guardiamo risollevarsi alcune delle saracinesche che per tanto tempo sono rimaste chiuse. Purtroppo si ricomincia con una giornata di brutto tempo in diverse zone della Liguria e questo significherà una ripartenza a metà per tanti baristi e ristoratori, che possono servire i loro clienti solo all’esterno. Capisco il rammarico e la frustrazione ed è per questo che avevamo chiesto al Governo non solo di posticipare il coprifuoco ma anche di consentire le consumazioni all’interno dei locali, proprio come avveniva prima in zona gialla. Ci batteremo ancora per questo” dice il presidente Toti.