Continua la campagna, lanciata qualche giorno fa dalla Camera di Commercio di Genova e delle Riviere, #comprasottocasa. L’obiettivo è ovviamente quello di incentivare gli acquisti nei negozi, bar, artigiani della Liguria che, oltre alla concorrenza dei colossi dello shopping online, quest’anno hanno dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria.
Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio ha spiegato in merito all’iniziativa che: “Siamo preoccupati che tutto un settore commerciale che già subisce le conseguenze del primo lockdown possa subire conseguenza adesso davvero devastanti. Ci vuole attenzione verso uno dei tessuti connettivi della città, i negozi e le vetrine spente, le saracinesche abbassate lasciano il segno anche di quello che è la vita della città. È anche una questione di relazioni umane: promuovere una qualità urbana”.
E arriva anche l’appello del presidente della Liguria Giovanni Toti: “Quest’anno Babbo Natale è sotto casa di tutti noi: compriamo i regali nei negozi dei nostri quartieri e aiutiamoli a vivere dopo un periodo così difficile. Le Camere di Commercio, le associazioni di categoria e Regione Liguria sono unite in questa campagna ma abbiamo bisogno di tutti voi per riaccendere, insieme alle luci del Natale, anche la speranza dei nostri commercianti che stanno facendo tanti sacrifici per la lotta al virus. Da soli si va veloce ma insieme si va lontano. La Liguria c’è!”
“Anche il Comune di Genova ha deciso di aderire alla campagna promossa da Camera di Commercio a sostegno delle attività commerciali”. Lo comunica il sindaco di Genova Marco Bucci che elenca anche le iniziative messe in campo per favorire i negozi:
- Parcheggi gratuiti nel week end in “area blu” e “isola azzurra”
- Campagna dedicata agli over 65 “sconti&sicurezza”
- 100mila euro di contributi per le luminarie di Natale.
E continua su un post su facebook: “Vetrine accese e illuminate significano una città più bella, ricca e con più cura del territorio! Scopriamo e apprezziamo le botteghe sotto casa!”