Da domani la Liguria torna ad essere “zona gialla”, come annunciato ieri, e il presidente Toti afferma in merito: “Ovviamente cadranno i divieti legati alle zone arancioni: potremo nuovamente spostarci fra i Comuni liguri senza autocertificazione e potranno anche riaprire ristoranti a pranzo e i bar fino alle 18, non solo quindi per l’asporto o le consegne a domicilio. Ovviamente la guardia resta altissima ma oggi tiriamo un sospiro di sollievo e ci concediamo un sorriso. Perché c’è bisogno anche di questo e di fiducia. Ma non sprechiamo questa occasione: rispettiamo con rigore le regole per migliorare ulteriormente la nostra situazione, senza dover tornare indietro. Uniti ce la faremo, siamo sulla strada giusta“.
Nel frattempo, sono 454 nuovi casi di positività al coronavirus su 4740 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Questo è il dato riferito nell’odierno bollettino di Alisa/ Regione Liguria.
Positiva anche la situazione degli ospedali che ad oggi registrano 1085 ricoverati con sintomatologia covid di cui 117 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi distribuiti sul territorio regionale:
- Imperia, ASL 1: 46 (6 contatto di caso confermato, 39 attività screening, 1 settore sociosanitario)
- Savona, ASL 2: 60 (15 contatto caso confermato, 44 attività screening, 1 settore sociosanitario)
- Genova, ASL 3: 255 (59 contatto caso confermato, 194 attività screening, 2 settore sociosanitario)
- Chiavari, ASL 4: 9 (attività screening)
- La Spezia, ASL 5: 84 (20 contatto caso confermato, 62 attività screening, 2 settore sociosanitario)