Partite IVA: ahaiahaihai, riso amaro

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

C’è un generale sconforto in chi esercita determinate professioni, pare sempre più evidente un accanimento del legislatore contro gli esercenti ed i liberi professionisti.


Il caro vita fa tagliare alle famiglie il superfluo e se è vero che c’è chi non si può più curare, c’è chi lascia crollare gli immobili e chi non litiga più. Meno pratiche per tutti! Sarà questa la tanto agognata semplificazione? Un bell’immobilismo?


Prendiamo ad esempio la professione che frequento da vicino: sempre più avvocati lasciano per diventare dipendenti amministrativi: cancellieri, impiegati del comune, insegnanti, dipendenti dell’agenzia delle entrate, ma anche poste , polizia municipale (facile pensare all’ironia di Checco Zalone sul posto fisso!). Ma solo trenta anni fa tutti i laureati sognavano il percorso contrario. Libertà contro schiavitù, libero pensiero contro servilismo e aziendalismo.

E quindi quale sarebbe il problema?


Uno solo: il conto in banca (magro, troppo!) e la mancanza di garanzie… Le vacanze si pagano, non sono ferie; la malattia non ha la mutua, però posso avere la febbre a 38 anche in val d’Aosta o a Camogli che nessuno controlla perché nessuno mi paga durante la malattia!.


Immaginate una famiglia con queste garanzie!
Una volta i guadagni alti permettevano di esercitare comunque la professione, oggi a parità di reddito, ci sono vantaggi solo per i dipendenti.
E la libertà non è un enorme vantaggio?
Si, ma il tempo libero senza poter pagare viaggi e vacanze è solo una tortura, ed inevitabilmente ci lascia con il riso, ma amaro, sulla bocca.

Mongolfiera

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Mongolfiera

Avatar photo
Le bollicine di Mongolfiera. Articolo a cura di un collaboratore indipendente. N.d.R: L’opinione degli autori non coincide necessariamente con quella della Redazione.

Articoli simili

Albero caduto ad Albaro

Albero caduto ad Albaro, tragedia sfiorata

Grande spavento ieri pomeriggio nel quartiere di Albaro dove un albero è caduto all’improvviso abbattendosi …

LiguriaDay