Secondo il bollettino odierno di Alisa /Regione sono 460 i nuovi casi di contagi di coronavirus relativi a 5831 tamponi effettuati e scende quindi il rapporto tra numero positivo e tamponi: 7,9 invece del 10% di ieri.
Continuano a diminuire gli ospedalizzati che al momento sono 1238 di cui 123 in terapia intensiva.
Di seguito la distribuzione dei nuovi positivi sul territorio regionale:
- Imperia, ASL 1: 77 (13 contatto di caso confermato, 64 attività screening)
- Savona, ASL 2: 39 (6 contatto caso confermato, 33 attività screening)
- Genova, ASL 3: 243 (55 contatto caso confermato, 174 attività screening, 14 settore sociosanitario)
- Chiavari ASL 4: 9 (9 attività screening)
- La Spezia ASL 5: 92 (19 contatto caso confermato, 73 attività screening)
Preoccupazione per il periodo natalizio in arrivo. Secondo il presidente Toti “Il Natale senza spostamenti tra regioni costerebbe a livello nazionale 4,1 miliardi solo per le mancate spese dei milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in viaggio nel periodo delle feste, di cui 179mila avevano scelto come meta la Liguria”.
E, continua il governatore della Liguria: “Quello che stupisce è chi ancora, nonostante i dati e le evidenze, continua a demonizzare il Natale senza preoccuparsi delle conseguenze e dei settori che rischiano di perdere tutto. Lottare contro il virus significa questo: proteggere la salute dei cittadini senza dimenticarsi del futuro di tante famiglie che hanno bisogno di lavorare per vivere. La curva del contagio in Liguria continua a scendere“.
“Noi ci impegneremo perché il Natale sia un’opportunità di ripresa e di speranza, per chi ha bisogno di una boccata d’ossigeno dopo tanti sacrifici. Con regole, campagne mirate e attenzione, non possiamo rinunciare a questo periodo dell’anno che vale non solo una fetta importante del nostro Pil ma anche un pezzo del nostro futuro. Accendiamo le luci del Natale, con prudenza e in sicurezza. E combattiamo insieme la paura oltre al virus“, conclude il presidente Toti.