Genova: arrestata banda di truffatori online tra Italia e Francia

Arrestato per minacce ed estorsione a parroci della riviera

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

I carabinieri di Loano hanno arrestato nella notte un 38enne italiano su ordine del Gip di Savona per estorsione, ricettazione, rapina ai danni di parroci della zona e per porto ed uso di contrassegni in uso a corpi di polizia.

L’uomo a febbraio aveva chiesto denaro ad un prete che gli aveva dato 60 euro per beneficienza. Da quel momento è iniziato l’incubo. Il parroco ha infatti iniziato a ricevere telefonate insistenti e via via sempre più minacciose. Nell’ultima telefonata l’uomo aveva addirittura minacciato di far saltare in aria la chiesa. A luglio il prete aveva accettato di incontrarlo e all’appuntamento l’indagato aveva estratto il coltello e sotto minaccia si era fatto consegnare del denaro.

A quel punto sono scattate le indagini dei carabinieri che, ricostruendo l’accaduto sono riusciti a individuare il responsabile.

Ulteriori accertamenti investigativi hanno portato alla luce estorsioni e rapine nei confronti di altri parroci. L’indagato aveva già provato ad estorcere 700 euro al parroco della Caritas verso la fine del 2019. Dopo il rifiuto del prete la minaccia: “vi faccio saltare tutti, me la pagherete, datemi i soldi” non ottenendo comunque nessun risultato.

Ad agosto 2019 lo stesso uomo si era presentato in un’altra parrocchia e dopo aver richiesto denaro era riuscito ad estorcere circa 100 euro al parroco. Successivamente aveva minacciato il parroco di ritorsioni se non gli avesse consegnato ulteriore denaro.

Sempre lo stesso schema insomma: prima chiedeva denaro e i parroci per un senso di carità lo aiutavano, poi le ulteriori richieste di denaro erano accompagnate da gravi minacce di ritorsione personale.

L’uomo, una volta rintracciato dalle forze dell’ordine, ha esibito una patente falsa e un distintivo falso con la scritta “forze armate”.

Considerata la gravità dei reati compiuti l’uomo è stato arrestato e condotto in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

foto by adnkronos.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Azienda

Certificazioni come indicatore di qualità: l’importanza per le aziende

Nel mondo imprenditoriale, le certificazioni giocano un ruolo fondamentale nel differenziare le aziende e garantire …

LiguriaDay