È stato deliberato dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza per 12 mesi per il maltempo del 2 e 3 ottobre 2020. I territori interessati dalla delibera sono: Imperia, Cuneo, Novara, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola
Un primo stanziamento di 7 milioni è stato quindi deciso per la Liguria e precisamente per le zone di Ventimiglia e Valle Roja e Arroscia.
Secondo le dichiarazioni del governo questi primi fondi andranno a coprire il ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture.
Questo è quanto emerge dalla dichiarazione della ministra alla Pubblica amministrazione Fabiana Dadone che ha chiarito che si tratta solo di una prima tranche.
Sull’argomento interviene anche il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio: “Occorre che il Governo riconosca al più presto lo stato d’emergenza anche per il Tigullio. Alcuni Comuni del nostro territorio sono stati colpiti pesantemente. È importante che vengano messi in campo i fondi necessari per il ripristino e la messa in sicurezza delle situazioni di criticità e per il ristoro dei danni subiti dalle attività produttive e dai privati. Auspico perciò che il Governo dia rapidamente seguito alle richieste della Regione e dei Sindaci. Come ha preannunciato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, mi auguro che si arrivi già nei prossimi giorni alla dichiarazione dello stato d’emergenza per il Tigullio. Come consigliere regionale sarà mia cura sollecitare gli Enti interessati in tale direzione”.
foto by ansa.it