L’allerta rossa è terminata stamattina alle 8 e si iniziano a contare i danni di questa ennesima ondata di maltempo. Al momento resta ancora in vigore l’allerta arancione a levante e terminerà alle 14 di oggi.
Non risultano vittime o feriti ma ci sono diverse situazioni critiche. Circa 20mila abitanti sono rimasti senza corrente elettrica. Grave la situazione a Ventimiglia dove è esondato il Roja che ha trascinato via anche alcune auto. Colpite anche Triora, Mendatica, Vessalico, Airole, Badalucco e Montaldo Carpasio. In queste zone si è resa necessaria l’evacuazione di tredici persone.
A Genova allagamenti a Sturla e Voltri a causa delle violente mareggiate che si sono abbattute sulle coste. Diversi gli alberi divelti dalla furia del vento.
In provincia di Savona si registra uno smottamento sulla strada statale 1 N.
Il deputato della Lega Flavio Di Muro, sempre molto presente sul territorio sta già muovendosi per gli aiuti, soprattutto per il ponente. “Sono in costante contatto con i sindaci, chiederemo che siano attivate immediatamente le procedure per la dichiarazione di stato di emergenza affinché gli interventi per un ritorno alla normalità siano tempestivi ed efficaci”.
E sulla pagina facebook del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si legge: “Questa notte di allerta rossa su gran parte della Liguria è trascorsa senza che risultino feriti e dispersi. La zona più colpita resta il ponente, sul resto della Liguria la perturbazione è transitata rapidamente, provocando allagamenti diffusi e smottamenti ma con danni limitati. La nostra protezione civile è già in campo per intervenire nelle zone più critiche. Manteniamo alta la guardia, l’allerta non è ancora cessata”.
Nel frattempo, poco dopo le 8 di stamattina, è stata ripristinata la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.