Parte domani 5 ottobre in Liguria la campagna regionale per la vaccinazione antinfluenzale.
La vaccinazione sarà gratuita per i donatori di sangue (che dovranno contattare il centro trasfusionale di riferimento). Estesa la gratuità anche per le fasce di età 60-64 anni e 6 mesi-6 anni. Resta gratuito anche per i soggetti a rischio e gli ultra 65enni come in passato. Stanziati da Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e Asl, 2,5 milioni di euro.
Il presidente della regione Giovanni Toti spiega che: “L’obiettivo primario in questa fase iniziale del periodo di vaccinazione è raggiungere i soggetti che possono correre più rischi in caso di influenza, offrendo loro la vaccinazione gratuita. Vogliamo evitare a queste categorie di persone, più fragili per età o per patologie pregresse, di sviluppare complicanze tali da richiedere un ricovero ospedaliero, la possibile commistione con il Covid-19 o ancora una confusione dei sintomi legati al coronavirus o all’influenza. Conclusa la prima fase, a partire da novembre cederemo una parte dei vaccini anche alle farmacie, in modo da poter estendere la vaccinazione al resto della popolazione che potrà acquistarlo e recarsi dal proprio medico di medicina generale per la somministrazione”.
I cittadini che rientrano nelle fasce di gratuità potranno quindi prenotare ed effettuare la vaccinazione presso gli ambulatori Asl o presso il proprio medico di famiglia.
Per prenotare la vaccinazione antinfluenzale si potrà procedere tramite farmacie, sportelli Cup o attraverso il numero verde regionale 800 098 543 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18).
Per info su vaccinazione antinfluenzale: clicca qui
foto by Alisa.it