Mancano ancora pochi giorni per poter richiedere il “Bonus Pubblicità 2020″, il fondo messo a disposizione dal Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria per incentivare investimenti pubblicitari incrementali da parte di aziende e liberi professionisti.
La data di scadenza è, infatti, fissata al 30 settembre 2020.
Possono farne domanda tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali che vogliono investire in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica, anche online; emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo stato.
Si tratta di un credito d’imposta concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati. Lo Stato restituirà, dunque, la metà delle spese sostenute per la realizzazione di campagne pubblicitarie avvenute su mezzi stampa, tv, e radio.
Per avere accesso al Bonus Pubblicità 2020, i soggetti interessati devono presentare la “Comunicazione per l’accesso al reddito d’imposta” e la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” entro il 30 settembre 2020.
La presentazione è fattibile in via telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nella domanda bisognerà specificare il preventivo di spesa che dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2020, eventualmente anche in misura inferiore al previsto.
Il Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria formerà un primo elenco di soggetti che avranno presentato domanda di accesso al bonus, con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto. Dopodiché pubblicherà sul proprio sito l’elenco degli ammessi alla fruizione dello stesso.
Per avere maggiori informazioni sul Bonus Pubblicità 2020, e su come farne richiesta, è possibile scrivere all’indirizzo email: info.bonuspubblicita@governo.it
C.B.