Dopo un record di tamponi effettuati (3335 nelle ultime 24 ore) si registrano 73 nuovi contagi di covid-19 in Liguria. Di questi 35 sono stati registrati nella provincia di Spezia e 29 in quella di Genova.
Questi ultimi dati portano ad un totale di 2513 gli attuali positivi nella regione. Purtroppo, si registra anche il decesso di una donna di 71 anni di Vado Ligure il 15 settembre.
Salgono anche i ricoverati per un totale di 149 ospedalizzati nelle quattro province, 13 dei quali si trovano in terapia intensiva.
Durante il punto stampa sul covid è intervenuto il presidente della regione Giovanni Toti: “Al Gaslini è ricoverata una bambina di due anni, che ha frequentato l’asilo nella città di Genova”.
Sono ovviamente scattate tutte le misure previste per il contenimento del virus e, ha aggiunto Toti: “Come tutti i bambini non è un caso preoccupante dal punto di vista clinico, adesso ovviamente ci saranno tutte operazioni tracciamento. Temo che ne avremo molte, ma essendo il primo valeva la pena dirlo con solerzia con tutte le precauzioni per tutelarlo. Si tratta di una bimba originaria del Bangladesh. Ovviamente non daremo il nome dell’asilo. È ricoverata da domenica al Gaslini. L’asilo non è chiuso perché gli asili di questo tipo lavorano a bolle di due bimbi e tutti gli altri bimbi non sono entrati in contatto con la bimba in questione”.
Al San Martino intanto, si sono registrati altri due casi: un medico del reparto Oncologia medica 1 e un paziente di Medicina al Monoblocco. Come da procedura sono stati bloccati i ricoveri e le visite ai ricoverati.
Tutti i medici, gli infermieri e i pazienti ricoverati nei due reparti saranno sottoposti a tampone. Dopo i casi della scorsa settimana la direzione non nasconde la preoccupazione per questi nuovi contagi.