Il sindaco di Genova Marco Bucci augura un buon inizio di anno scolastico agli studenti, insegnati e personale scolastico tramite la sua pagina social.
“Tutto è scuola: tutto fa diventare grandi. La didattica non si è fermata nei mesi scorsi, il resto purtroppo sì. Riprendetevi quel tempo e osservate con attenzione tutte le regole sanitarie che sono previste: non vogliamo più vedere banchi vuoti”
“Cari ragazzi – scrive Bucci rivolgendosi agli studenti-, l’emozione che state per provare rientrando a scuola dopo tanti mesi sarà unica! Un momento particolare delle vostre vite nel quale ritroverete amici, compagni e insegnanti. Godetevi questo giorno importante, tornate a vivere la scuola apprezzandone ogni momento: dal viaggio da casa alla mattina, al momento in cui tornerete per raccontare ai vostri genitori quelli che è successo“.
Poi conclude ringraziando “per l’impegno e la dedizione” i “maestri e professori e al personale delle scuole di Genova“.
Anche il presidente Giovanni Toti dedica un pensiero agli studenti.
“In bocca al lupo agli oltre 160mila studenti liguri che, dopo 7 mesi di stop, torneranno finalmente in classe. E grazie agli insegnanti, al personale scolastico, ai presidi e alle famiglie che con impegno e tanti sacrifici hanno permesso al nostro Paese di tornare oggi a costruire un pezzo importante del proprio futuro, che vive con la scuola e con i nostri giovani. Inizia un anno diverso, inedito, con regole nuove da seguire insieme, con un nuovo modo di condividere il tempo e gli spazi ma vi auguro con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di imparare e di stare insieme. Buon rientro a scuola bambini e ragazzi, conservate per sempre l’emozione unica e la curiosità di questo giorno: così si diventa grandi e da qui si riparte insieme”.
Nel frattempo, Regione Liguria, ha istituito un numero verde presso l’istituto Gaslini: 800 936660. Il numero potrà essere utilizzato dalle famiglie in caso di positività dell’alunno per valutare ogni situazione.
Le famiglie avranno a disposizione anche la mail scuolasicura@gaslini.org per ogni chiarimento.