Altra giornata da incubo sulle autostrade liguri a causa dei cantieri.
Situazione critica in A10 tra Arenzano e Pegli dove sono stati registrati 7 km di incolonnamenti. Viabilità compromessa ulteriormente da due incedenti. In A26 un camion si è ribaltato mentre sulla A10 (altezza Pra’) si è verificato uno scontro tra un camion e una moto.
Oggi pomeriggio è previsto un incontro a Roma, convocato dal ministro delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli per discutere sul caso autostrade in Liguria. Saranno presenti all’incontro Regione Liguria, Autostrade, ANAS e Ferrovie per “valutare ulteriori misure di mitigazione dell’impatto dei cantieri sulla viabilità”.
“Spero che qualcuno lo faccia solo per confusione e non per dolo o per volontà politica di mettere in difficoltà, però pretendiamo che quel piano cambi radicalmente e che senza rinunciare alla sicurezza ci facciano uscire da questo isolamento assurdo” dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“Non possiamo permetterci delle autostrade colabrodo che mettano a rischio la nostra sicurezza – ha continuato Toti – ma neppure permettere – perché qualcuno non sa cogliere le responsabilità del momento – che vengano fatti tutti i lavori coordinati in poco più di un mese. Rischiamo la paralisi totale proprio mentre la Liguria riparte. Mi chiedo perché non sono stati usati i mesi di lockdown e messa in sicurezza la rete nei due anni dal crollo del ponte Morandi”.