#artecontemporanea, #mostradipittura, #GiannaCalizzano, #eventiculturali, #STSCasu, 29 agosto 2024 presso Ronco Scrivia, Gianna Calizzano presenterà la sua ultima esposizione di olii, “Io, Gianna Calizzano: Creare, Inventare, Sperimentare”. L’evento, che durerà fino al 1° settembre, sarà arricchito dalle esposizioni parallele di “Origami galleggianti” di Monica Colombara e “Affissioni” di Alessio Ferretti.
Il vernissage avrà luogo alle 17:30 del giorno di apertura. La mostra sarà accessibile al pubblico il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Isola del Cantone e Ronco Scrivia e sostenuta da STS Casu.
Dipinti ad una Esposizione
Gianna Calizzano: gli Olii
Io, Gianna Calizzano: Creare, Inventare, Sperimentare.
Giallo, Rosso, Verde, tre mozziconi di matita, i rimasugli dell’astuccio di mia sorella, tutto il mio tesoro…
Mi incantavo a guardare lei che, sapientemente, usava i suoi bei pastelli acquerellabili, a me vietati, e poi davo libero spazio alla fantasia per nulla preoccupata, anzi, ancor più stimolata dai poveri mezzi a disposizione.
Non ho mai smesso di disegnare e, seppure in maniera totalmente autodidattica ho ampliato i miei mezzi di espressione attraverso la pittura ed altre forme artistiche, con l’unica costante della sperimentazione e della continua evoluzione.
Amo pensare che questa esigenza di continua ricerca, che mi ha portato a adottare le tecniche e le tematiche più svariate, abbia origine da quei tre poveri colori della mia infanzia, e credo sia nella totale mancanza di condizionamenti esterni la chiave di lettura di tutta la mia produzione artistica.
Ad oggi non ho adottato uno stile definitivo e riconoscibile, e non sono certa che ciò rappresenti per me un obiettivo artistico da raggiungere, il mio cammino è strettamente correlato all’evoluzione interiore, ed è questa ottica, che pur nella loro disomogenità, stili, soggetti, tecniche e materiali, trovano la loro collocazione, il loro senso compiuto, perché in ognuno di essi vi è una fase dell’esistenza che, come in una progressione di cerchi concentrici, ha come nucleo il precedente e si sviluppa nel successivo e così all’infinito.
Programma
Date
Evento
29 Agosto 2024.
Orari
Gli orari della mostra saranno i seguenti:
Vernissage: Giovedì 29 Agosto 2024 ore 17.30
Apertura mostra: Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
Chiusura mostra: Domenica 1 Settembre 2024