Sciame sismico ai Campi Flegrei

Sciame sismico ai Campi Flegrei, l’Osservatorio avverte: “le scosse continueranno”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Trema ancora l’Italia. Nella mattinata di ieri si è verificato un lungo sciame sismico con epicentro nei Campi Flegrei, avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli.

L’evento è cominciato alle 9.35 di ieri – come confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – e il picco raggiunto è stato il magnitudo 3.7 alle 9.44. In pochi minuti sono seguite altre scosse di minore entità alle 9.39 e alle 9.41 con un magnitudo tra 1 e 1,5 e poi una alle 9.46 con 3.1 con epicentro alla Solfatara. Sono state 75 le scosse registrate, di cui 8 quelle più rilevanti registrate tra le 9.39 e le 10.01.

Tanta paura tra i residenti della zona vicino all’epicentro ma per fortuna non sono stati segnalati né danni né feriti. Molte persone hanno raccontato di stoviglie e letti che ballavano e muri che tremavano e così in centinaia a Pozzuoli sono scese in strada.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco per fornire alla popolazione tutti i chiarimenti necessari; inoltre sono intervenuti in aiuto di alcune persone che sono rimaste chiuse fuori casa dopo essere fuggiti in fretta per il terremoto.

La terra però continuerà a tremare ai Campi Flegrei. Lo ha detto il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro di Vito:

“Il suolo ai Campi Flegrei sta continuando a sollevarsi e quindi anche le scosse continueranno”.

Intanto tutte le autorità sono state impiegate per garantire la sicurezza della cittadinanza. A Pozzuoli è stato chiuso l’Anfiteatro Flavio per precauzione e il sindaco è stato impegnato in una costante attività di monitoraggio per tutta la giornata di ieri. Controlli anche allo stadio Maradona dove era in programma la partita Napoli – Frosinone delle 12.30, l’apertura dei cancelli ai tifosi è avvenuta in ritardo proprio per verificare la sicurezza dell’impianto.

Ti può interessare anche:

Falsifica testamento di tre milioni di euro, rischio processo

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Aggressione omofoba genova

Aggressione omofoba a Genova, la denuncia della Regione

Un triste episodio si è consumato nel weekend tra i vicoli del centro storico genovese …

LiguriaDay