Sono 161 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.095 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.493 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 40
- SAVONA (Asl 2): 23
- GENOVA: 77, di cui:
Asl 3: 70
Asl 4: 7 - LA SPEZIA (Asl 5): 16
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 5
Purtroppo aumentano gli ospedalizzati rispetto a ieri che salgono a 549 di cui 62 in terapia intensiva.
Il presidente Toti, rispondendo ad un’interrogazione posta in consiglio regionale sui costi dell’hub di San Benigno: “La scelta di stringere accordi quadro temporanei con la sanità privata, in accordo con la normativa nazionale vigente, per portare avanti la campagna vaccinale ha contribuito in maniera determinante al fatto che la nostra regione sia la prima in Italia per vaccini somministrati in rapporto ai residenti e per vaccini somministrati sul consegnato. La ritengo una scelta giusta e opportuna”.
“Per quanto riguarda i costi – ha spiegato Toti – i privati mettono a disposizione il personale medico, infermieristico, amministrativo e organizzativo per la somministrazione dei vaccini forniti dal servizio sanitario regionale. La remunerazione dell’attività prestata dalle strutture private è fissata in via forfettaria a 17,5 euro per ciclo vaccinale, più 7 euro per il completamento dell’attività logistica e amministrativa. Nessun costo relativo alla disponibilità, alla gestione o alla manutenzione della struttura è addebitato a Regione Liguria o al Servizio sanitario regionale, essendo totalmente a carico del privato”.