Sono 276 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.162 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.632 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 33
- SAVONA (Asl 2): 43
- GENOVA: 173, di cui:
• Asl 3: 139
• Asl 4: 34 - LA SPEZIA (Asl 5): 26
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Continuano a scendere gli ospedalizzati che ad oggi sono 535 di cui 65 in terapia intensiva.
Oggi pomeriggio si sono riunite in Piazza De Ferrari a Genova circa 500 persone per la manifestazione indetta da CUB (confederazione unitaria dei sindacati di base). La manifestazione, contro l’obbligo di vaccinazione degli operatori sanitari, ha riunito infermieri, operatori socio-sanitari, personale medico. Molti anche senza mascherina perché contrari.
Tra i manifesti: “Nessuno può essere obbligato a fare da cavia” e “Se c’è un rischio ci deve essere una scelta”.
“L’obbligo impone una scelta che nel nostro ordinamento dovrebbe essere libera, tanto è vero che alle persone viene chiesto di sottoscrivere un consenso informato. Noi siamo d’accordo con questa misura, però dev’essere un consenso libero e non estorto”, spiega Maurizio Loschi, segretario ligure di Cub sanità.
“Non siamo contro i vaccini – dice ancora Loschi -. Siamo critici e raccogliamo l’istanza delle persone. Noi non entriamo nel merito del motivo per cui un lavoratore fa una scelta e non facciamo propaganda per una scelta o l’altra. Ma una volta che loro hanno scelto, crediamo che non sia giusto ricattarli”.