LiguriaDay Genova Quarto Ex Ospedale Psichiatrico Alcol prevenzione oncologica

Consumo di alcol e prevenzione oncologica

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato l’ordine del giorno contro la possibile introduzione di etichette per vino e birra che avvertono sui rischi alla salute

Chiediamo ai Signori Consiglieri che hanno votato a favore di mettersi una mano sulla coscienza e di rivedere la loro posizione. Glielo chiediamo non certo per polemizzare, ma per motivi di salute pubblica, in quanto una percentuale elevata di italiani e liguri consuma bevande alcoliche. Altresì gli chiediamo di approfondire il problema con chi conosce i danni alcol correlati per ragioni cliniche e di ricerca.

Intervista al dott. Gianni Testino, Direttore della SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia, ASL 3 Liguria

Queste sono le motivazioni:

  1. I tumori al di sotto dei 50 anni stanno aumentando in modo significativo e ciò è correlato soprattutto a inconsapevoli comportamenti personali.
  2. La seconda causa di morte oncologica è il consumo di alcol (vino, birra e superalcolici), subito dopo il fumo di sigaretta.
  3. Nel 2020 in Italia i nuovi casi di cancro alcol correlati sono stati più di 10.000. Il 66% di questi per consumi lievi-moderati.

Ormai la “comunità scientifica” (85.800 studi sperimentali ed epidemiologici), e non l’opinione dei singoli studi (21 studi), e tutte le istituzioni internazionali per la ricerca su cancro hanno definito che “non esiste una soglia minima di sicurezza”.

Nessuno vuole “proibire” di produrre o vendere bevande alcoliche, ma non si può “proibire” di informare correttamente gli attuali o i potenziali consumatorI giovani in particolare devono avere l’informazione scientificamente corretta per avere la “libertà” di scelta. Senza informazione non esiste libertà di scelta.

In Liguria il 25% della popolazione maschile e il 10% di quella femminile consuma alcol in modo rischioso e ogni anno si sviluppano circa 600-650 casi di cancro totalmente alcol correlati (circa il 5% del totale). Al momento sono stimati in tutto 5.000 casi di pazienti con tumori alcol correlati.

Considerando le piccole dimensioni della Liguria i dati sono a dir poco allarmanti. Anche perché siamo in presenza di un fattore di rischio volontario.

Intervista a Patrizia Balbinot, OSS Referente del Centro Alcologico Regionale, ASL 3 Liguria

Per le ragioni esposte e per l’uso diffuso di tale sostanza, sono necessarie alcune azioni: informare correttamente la popolazione generale, identificare i consumi alcolici non percepiti come rischiosi e favorire la prevenzione secondaria nei soggetti con consumo rischioso-dannoso.

Inserire le corrette informazioni nelle etichette è un atto doveroso. I ragazzi lo hanno capito: su un campione di 2.682 ragazzi (12-17 anni) il 98,88% ha dichiarato che è corretto e auspicabile. Poi ognuno fa quello che vuole.

Società Italiana di Alcologia

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Gianni Testino Patrizia Balbinot

Gianni Testino Balbinot Patrizia LiguriaToday
Lavoriamo in un settore sanitario che si occupa di patologie legate al consumo di alcol e/o sostanze da ormai più di quindici anni. Per Liguria.Today curiamo il magazine “Alcool, sostanze & C.”, un inserto bisettimanale che ha lo scopo di fornire informazioni utili alla lotta alle dipendenze e agli stili di vita scorretti, e scambiare con chi lo desidera, opinioni, pensieri riflessioni e critiche Gianni Testino è Primario SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia dell’ASL3 c/o Ospedale Policlinico San Martino e Coordinatore del Centro Alcologico Regionale Ligure. Patrizia Balbinot è Operatrice Socio Sanitaria, Caregiver Formale presso la SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia dell’ASL3 c/o Ospedale Policlinico San Martino e-Responsabile Segreteria Organizzativa del Centro Alcologico Regionale Ligure.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay