Riapertura trenino di Casella: finalmente riparte la tratta Genova – Casella e i comuni festeggiano l’arrivo dei visitatori con molte iniziative: a Serra Riccò appuntamenti culturali, a Sant’Olcese il salame più lungo del mondo e a Casella rievocazione storica e degustazioni enogastronomiche.
In arrivo un weekend ricco di eventi in Liguria: domani sabato 10 giugno infatti con la riapertura dell’intera tratta coperta dal caratteristico trenino di Casella è in programma una grande festa dei comuni del trenino. Infatti con l’occasione della riapertura del tratto che da Genova porta nel suggestivo entroterra sono state organizzate feste e manifestazioni nei comuni di Serra Riccò, Sant’Olcese e Casella, tutte tappe percorse dal trenino rosso ligure.
Un viaggio alla scoperta dell’entroterra ligure seguendo le curve e gli stretti percorsi attraversati dal trenino rosso che con un’andatura lenta consente al visitatore di immergersi nella natura incontaminata della macchia ligure, lasciandosi alle spalle le città e il mare e riscoprendosi in poco tempo (circa un’ora per l’intero tragitto) sulle alture genovesi, che molto altro hanno da offrire.
Riapertura trenino di Casella: la festa a Serra Riccò
A Serra Riccò l’appuntamento è nei pressi della stazione di Crocetta d’Orero da cui partirà la visita guidata al museo a cura degli “amici ferrovia Genova/Casella” ; una tappa anche gastronomica perché oltre alla visita ci sarà una degustazione di vini della Valpolcevera e focaccia tipica. Non mancano poi gli appuntamenti culturali perché oltre alla visita guidata programmata ci sarà anche un incontro con Antonella Traverso della direzione musei della Liguria e Patrizia Garibaldi del Museo civico archeologia Liguria.
A Sant’Olcese per il salame più lungo del mondo
A Sant’Olcese invece grande attesa per il salame più lungo del mondo per guadagnare un record in una specialità tipica del luogo. Questo sarà il ruolo centrale della festa, in cui poi il salame verrà donato in beneficenza ma molto altro ancora per intrattenere i visitatori: bancarelle con prodotti a km0, spettacolo canoro dei giovani canterini del paese, apertura dell’oratorio di San Giovanni Battista e tante iniziative anche per le famiglie con bambini.
Chiusura della giornata a Casella con rievocazione storica degli anni Venti: periodo in cui venne inaugurato il trenino
Chiusura della tratta nell’immancabile Casella che aspetterà i visitatori con i figuranti del Gruppo Artistico i Malandrini e l’associazione culturale Corte Fieschi di Casella del gruppo storico Sestrese vestiti con abiti degli anni Venti e Trenta (periodo in cui venne inaugurato il trenino) a seguire poi degustazioni a cura della proloco, esposizioni dei prodotti delle valli con stand enogastronomici e luna park.
Per percorrere la tratta Genova – Casella e informarsi su orari e tariffe consultare il sito cliccando qui.
Foto di copertina: VisitGenoa
Ti può interessare anche:
Cogoleto inaugura il nuovo ecocompattatore per un futuro più sostenibile