Ecco come i fondi del PNRR contribuiranno alla rinascita di Genova

Ecco come i fondi del PNRR contribuiranno alla rinascita di Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Senza ombra di dubbio, la città di Genova sta vivendo un periodo di profondo cambiamento e rinnovamento che la renderà un’eccellenza italiana e internazionale. Grazie ai fondi del PNRR/PNC, il Comune è infatti riuscito ad avviare o programmare una notevole quantità di progetti che doneranno alla città un nuovo aspetto, cercando di prestare sempre attenzione alle esigenze della popolazione residente e ponendo al primo posto la qualità della vita. Tra questi spiccano naturalmente il Terzo Valico e gli altri interventi di potenziamento delle reti autostradali e ferroviarie, nonché tutte le opere che trasformeranno il porto di Genova.

Per rendere la cittadinanza partecipe di questa storica evoluzione del capoluogo ligure, Pietro Piciocchi, vicesindaco del Comune di Genova delegato al Coordinamento, alla gestione e all’attuazione del piano PNRR, ha recentemente riassunto i progetti finora in svolgimento. Il piano dell’attuale amministrazione prevede infatti di implementare fortemente i settori del turismo, della cultura, dell’istruzione e della ricerca, favorendo sia l’inclusione sociale sia una rapida e necessaria transizione ecologica. Per riuscirci al meglio, il Comune avrebbe avviato e programmato oltre 120 progetti, per un totale di circa 680 milioni di euro, promuovendo anche una maggiore digitalizzazione delle istituzioni e dei settori sopraindicati.

Un uso intelligente dei fondi del PNRR

Stando alle parole del vicesindaco, inoltre, i fondi del PNRR attualmente impiegati si aggirerebbero attorno al 70% del totale, con il 25% di spesa dopo neanche un anno dall’attuazione del piano. In parole povere, le percentuali sopraindicate dimostrano che l’amministrazione sta facendo un ottimo lavoro, spendendo, in media, tali somme con maggiore oculatezza rispetto alle altre regioni italiane. Parte del merito va anche al personale tecnico e amministrativo d’eccellenza assunto con a tempo determinato per rinfoltire e affiancare le diverse equipe e gli uffici di architettura impegnati nei lavori.

Degno di nota, nel corso del forum rivolto alla popolazione, anche l’intervento del sindaco Marco Bucci. Il primo cittadino ha infatti sottolineato quanto di buono fatto finora grazie alla grande capacità del suo staff, dell’intera amministrazione e dei numerosi professionisti coinvolti negli ultimi mesi. Certo è che, per spendere al meglio i circa 10 miliardi di euro ancora disponibili e le “eccedenze” del cantiere del Terzo Valico, servirà “rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme” per il bene comune di Genova.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Costa Concordia, l'immagine simbolo della tragedia

Costa Concordia, 13 anni fa il naufragio che costò la vita a 32 persone

L’immagine della Costa Concordia poggiata su un fianco di fronte all’Isola del Giglio resta una …

LiguriaDay