Nella giornata di ieri, ARPAL ha comunicato degli aggiornamenti sulla allerta meteo in Liguria. Il centro di controllo ha infatti emesso una ALLERTA GIALLA PER NEVE.
Le zone menzionate sono quelle della Valle Stura ed entroterra savonese, fino alla Val Bormida. Assieme a quelle della Valle Scrivia, Val d’Aveto, Val Trebbia. In entrambi i casi, l’allerta si estende fino alle 15 di oggi, Martedì 5 Gennaio 2021.
Nella giornata di ieri, le precipitazioni si erano concentrate nelle aree del savonese sopra i 600 metri, con accumuli di neve attorno ai 5 centimetri. Le temperature sono scese sotto le zero, fino a -6. a Poggio Fearza (1845 metri), in provincia di Imperia e -3,7 a Monte Settepani.
In mattinata dovrebbero verificarsi un ulteriore abbattimento delle temperature e nuova neve. Neve attesa anche a Levante, sui versanti Padani e le zone interne del centro della regione, in entrambe i casi comunque sopra i 400 metri.
Alcuni modelli meteo prevendono in realtà neve anche a quote attorno ai 200 metri sull’estremo Ponente, e livello mare.
Al momento la situazione di allerta meteo in Liguria sembra comunque non critica, per lo meno a livello di viabilità. Anche sicuramente “grazie” all’inizio dello stato di zona rossa in tutto il paese, per oggi e domani, 6 gennaio. Solo pioggia infatti, questa mattina presto, al bivio tra A7/A10 Genova -Ventimiglia e il Bivio A7/A12 Genova – Livorno.