Giornata agrodolce per lo Spezia, salvata in casa contro la Salernitana dal bellissimo pallonetto di Eldor Shomurodov. Il punto strappato ai campani ha permesso alla squadra di mister Semplici di rimanere fuori, almeno per il momento, dalla zona retrocessione, complice anche la sconfitta dell’Hellas Verona terzultimo contro la Juventus. Partita a due volti quella del “Picco“, caratterizzata da un primo tempo in cui gli ospiti in grado di dominare il gioco, trovando il vantaggio e sfiorando più volte il raddoppio nel corso del primo tempo, e da una ripresa in cui lo Spezia è rientrato in partita con coraggio e mentalità.
Complice anche la grande spinta del pubblico e l’ingresso in campo di giocatori tecnici ed offensivi come Żurkowski, Agudelo e il figlio d’arte Maldini, i bianconeri sono infatti riusciti ad aumentare la spinta e a trovare il meritato pareggio. Prestazione decisamente negativa quella di Verde, numero 10 spezzino e calciatore di grande classe e visione che, però, non è riuscito ad incidere nel corso del primo tempo, lasciando appunto il posto al giovane Daniel, cuore rossonero in prestito allo Spezia che, a dieci dalla fine, ha sfiorato su punizione una clamorosa rimonta.
Il pressing e una maggiore brillantezza nella costruzione del gioco rispetto alla prima frazione di gara ha dunque permesso ai padroni di casa di mettere in difficoltà gli avversari, portando all’erroraccio di Gyomber e alla rete, da predatore d’aria, di Shomurodov. Parlando di classifica, grazie al pareggio dell’uzbeko, lo Spezia è attualmente quartultimo a +6 rispetto all’Hellas e a soli 2 punti di distanza dal Lecce.
La corsa salvezza passerà anche dal Franchi?
La prossima sfida sarà quella di sabato 8 aprile in casa della Fiorentina, un match particolarmente complicato e sentito per i liguri. La Viola, guidata dall’ex di giornata Vincenzo Italiano, viene infatti da una serie di ottimi risultati, tra i quali spiccano il passaggio del turno in Conference League e la grande vittoria sull’Inter a San Siro. Occhio però anche al calendario delle altre in corsa per la salvezza, con l’Hellas Verona impegnato in un durissimo confronto casalingo contro il Sassuolo e il Lecce che ospiterà al Via del Mare il Napoli capolista. Dunque, riuscire a strappare punti a Firenze sarebbe fondamentale per i ragazzi di mister Semplici che così vedrebbero sempre più vicina la tanto agognata permanenza in Serie A.