Vinokilo torna a Genova, ospitato a Palazzo Ducale con l’ingresso da piazza Matteotti da oggi 10 novembre fino a domenica 13 dalle 10 alle . La seconda comparsa in città in questo 2022. (la prima era stata dal 10 al 13 febbraio).
Vinokilo il mercato dei vestiti vintage che si paga in base al peso. Un’esposizione per tutti i gusti, variegata, colorata e con capi provenienti da ogni epoca, dagli anni 20 ad oggi. Si possono trovare tutte le marche e le taglie sono a partire dalla xxs alla plus. Tra i capi d’abbigliamento che si possono trovare: cappotti, trench, camicie, jeans, bomber, giacche ma anche accessori più ricercati come borse in pelle, cinture, scarpe e cappelli.
La bilancia è il metro che stabilisce i costi del più grande shop vintage d’Europa.
I prezzi sono per il primo giorno 50 euro al kilo, il secondo e il terzo a 45 euro e l’ultimo giorno il costo si abbassa a 40. Prezzi comunque vantaggiosi considerando che con un chilo di vestiti si può tranquillamente creare un outfit completo.
Per accedere all’esposizione occorre prenotarsi o sul sito di Vinokilo o sulla piattaforma Eventbrite pagando un ticket di 3 euro. Il sito informa inoltre che l’evento sarà cashless, quindi possibile solo il pagamento con carta.
L’evento leader del mercato vintage in Europa si sposta ogni settimana di città in città. In questi giorni sarà ad esempio attivo contemporaneamente a Genova, Perugia e Cremona. Molte anche le città europee toccate in questi giorni tra cui: Francoforte, Maastricht e Amburgo.
Un’iniziativa eco friendly e sostenibile che combatte lo spreco di capi d’abbigliamento e lo shopping compulsivo delle grandi ma poco sostenibili catene.
Un sistema per contrastare la più grande fonte di inquinamento al mondo, dopo l’industria petrolifera.
L’idea nacque in Germania da una società tedesca che passa a setaccio le discariche tessili del pianeta e dopo averli accuratamente selezionati li riqualifica. In poco tempo l’iniziativa si espande, viene apprezzata e seguita dai molti “vintage lovers”.
Robin Balser fondatore di Vinokilo ha detto: “finora siamo riusciti a rimettere 154 tonnellate di vestiti negli armadi dei nostri clienti, ma il nostro obiettivo è maggiore considerando che esiste un potenziale di 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzato in tutto il mondo“.
Così Vinokilo sbanca in Europa e arriva anche in Italia, la prima volta ad ottobre del 2019 a Milano. Da quel momento diventa un appuntamento fisso con cadenza annuale nelle principali città italiane ed europee.
Per maggiori informazioni sul Vinokilo visita il sito web ufficiale https://vinokilo.events/
Francesca Galleano
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