Ritorna puntuale come ogni anno la festa dei fuochi di Recco.
Dal 7 e l’8 settembre, in onore di N. S. del Suffragio Patrona e Protettrice di Recco, la cittadina ligure ospita come di consueto l’evento che nel corso di un decennio ha assunto via via una rilevanza sempre maggiore, anche a livello nazionale. Un appuntamento storico di grande richiamo turistico.
A sfidarsi sono i 7 quartieri di Recco che si avvalgono dei migliori maestri pirotecnici italiani in una gara che è virtuale e che non incorona un vincitore.
Il governatore Toti ha dichiarato:
“Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi e popolari della nostra regione. Una delle manifestazioni pirotecniche più importanti del nord Italia. Questa è stata un’estate di grande successo dal punto di vista turistico e non è ancora finita. Anche a settembre la Liguria continua a proporre appuntamenti ed eventi che fungono da richiamo alle tante persone che, sia dall’Italia che dall’estero, continuano anno dopo anno a scegliere la nostra terra”.
Un evento tanto atteso, quello dei Fuochi di Recco, ma che potrebbe essere guastato dal maltempo previsto per le prossime ore.
Arpal Liguria ha infatti emesso in giornata un’allerta meteo gialla per temporali – la seconda in due giorni- su centro e levante dalla mezzanotte di giovedì 8 settembre.
Sebbene l’allerta gialla di oggi, 7 settembre, sia da poco terminata, permane nelle prossime ore la possibilità di temporali anche forti.
Dalla serata, poi, tornerà ad aumentare l’instabilità e già dalle prime ore della notte sarà possibile la formazione di celle temporalesche su più zone della regione.
Il maltempo dovrebbe poi continuare anche nella seconda parte di giovedì e nella giornata di venerdì.
In attesa di vedere come evolverà la situazione meteorologica nelle prossime ore, comunque, si consiglia a coloro che volessero ammirare i Fuochi di Recco 2022 di optare per il trasporto ferroviario.
Trenitalia, per l’occasione, ha predisposto la circolazione di ben 4 treni straordinari proprio per permettere a viaggiatori e turisti di raggiungere Recco comodamente senza dover ricorrere al mezzo privato.
Possibile anche lo spostamento in autobus.
AMT, infatti, ha predisposto corse straordinarie serali da Genova, Rapallo, Gattorna, Colle Caprile e ritorno, che partiranno da Recco mezz’ora dopo la fine dello spettacolo.
Vittorio Dufour
Può interessarti leggere anche
Liguria, muore 65 enne mentre cercava funghi per un arresto cardiaco