In un Ferraris gremito e vestito a festa per l’occasione, la zampata vincente di Sabiri e l’istinto felino di Audero hanno tinto il Derby di blucerchiato. Al termine di una partita estremamente combattuta e ricca di occasioni da una e dall’altra parte, la squadra di mister Giampaolo ha avuto la meglio, avvicinandosi ulteriormente alla quota salvezza. Discorso diverso per il Grifone, sempre più vicino ad una clamorosa retrocessione. Lo sfortunato rigore sbagliato da capitan Criscito negli ultimi attimi di un match al cardiopalma è stato, se vogliamo, l’emblema della stagione in Serie A del Genoa.
Dalle prime giornate ad oggi, infatti, il percorso dei rossoblù è sembrato un “potrei ma non voglio”, con alcune prestazioni convincenti intervallate da troppe sconfitte e passi indietro. Guardando le statistiche, il Grifone ha difatti totalizzato ben 16 sconfitte e 16 pareggi in 35 partite a fronte di sole 3 vittorie. Tre come gli allenatori, senza considerare la brevissima esperienza di Konko come allenatore ad interim, che si sono avvicendati sulla panchina rossoblù durante questa stagione. Nessuno di loro, però, sembra purtroppo essere riuscito a salvare una squadra che, sin dall’inizio, mostrava alcune problematiche evidenti.
Al contrario, facendo valere il crudele principio “Mors tua, vita mea“, la Samp esce da un brutto periodo proprio grazie al meritato successo nel derby. Certo, la salvezza non è ancora raggiunta matematicamente, tuttavia i tre punti conquistati ieri pomeriggio l’hanno resa più vicina. Indipendentemente da quello che sarà il piazzamento finale, gli uomini di Giampaolo dovranno sicuramente fare molto di più il prossimo anno. Conquistare la permanenza in Serie A nelle ultime giornate è infatti un obbiettivo ampiamente al di sotto di quelle che dovrebbero essere le ambizioni di un club come la Sampdoria.
I prossimi match delle genovesi in Serie A
Le ultime tre partite del Grifone saranno dei match estremamente difficili in cui i genoani avranno l’ultima disperata occasione per salvarsi. Si tratterà di una vera e propria mission impossible e solo un miracolo potrebbe clamorosamente rimettere in corsa il Genoa.
- Genoa vs Juventus
- Napoli vs Genoa
- Genoa vs Bologna
Anche i blucerchiati dovranno affrontare tre avversari di livello, provando a strappare quanti più punti possibile per archiviare finalmente la pratica salvezza. Occhio però alle inseguitrici che, in caso di un passo falso della Samp, potrebbero accorciare le distanze e tentare addirittura il sorpasso.
- Lazio vs Sampdoria
- Sampdoria vs Fiorentina
- Inter vs Sampdoria
Alessandro Gargiulo