Sono dieci i punti principali del programma presentato dalla coalizione che sostiene Ferruccio Sansa, candidato alla presidenza della Regione Liguria.
Il primo punto si occupa di sanità. “La sanità è un servizio pubblico universale, che il sistema pubblico deve garantire con gli stessi elevati standard di qualità a tutti”. Tra i vari punti toccati: stop alla privatizzazione degli ospedali, superamento di Alisa, investimenti per una nuova centralità della rete sanitaria territoriale.
Per il lavoro e l’economia vengono proposti tra i vari punti: la creazione di un ‘Patto per il Lavoro e lo Sviluppo’, la revisione delle politiche del lavoro e dei centri per l’impiego, una Legge regionale sulla sburocratizzazione.
Non manca il punto sulla sostenibilità ambientale. Tra i vari argomenti: il contrasto al dissesto idrogeologico, l’agevolazione del recupero edilizio, incentivi all’uso di energie rinnovabili. Attenzione anche alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei rifiuti e interventi volti al contrasto dell’inquinamento dell’aria e acustico.
Per l’entroterra la lista giallo-rossa propone la creazione di un tavolo permanente Sviluppo Aree Interne che si occupi di intercettare più facilmente le esigenze, promuovere e sostenere l’attività agricola sostenibile, defiscalizzare le attività nelle aree interne (Irap) e ridurre il digital divide.
La logistica tocca un punto dolente per la Regione Liguria e il programma della lista Sansa comprende: la messa a norma della A-10, estensione della strada a mare di Genova (Guido Rossa), completamento dell’Aurelia bis, diga foranea Porto di Genova.
Per il servizio pubblico di mobilità si punta (tra le varie proposte) sulla realizzazione e l’applicazione di un piano tariffario regionale, l’integrazione ferro/gomma nella Città Metropolitana di Genova, l’attivazione di linee di finanziamento specifiche per incentivare e sostenere la realizzazione di corsie preferenziali.
Su istruzione e cultura la lista Sansa propone un piano contro la dispersione e l’abbandono scolastico, un rinnovamento dell’edilizia scolastica, sostegno al sistema scolastico delle aree interne.
Per il turismo: un turismo in funzione 365 giorni l’anno, che valorizzi e proponga sia la costa che l’entroterra e il coinvolgimento attivo delle popolazioni locali.
Diritti civili: diffusione e promozione della cultura dei diritti civili, sostegno ad ogni forma di famiglia, contrasto ad ogni forma di omofobia. Lotta al cyberbullismo e revenge porn.
E infine per la trasparenza e legalità: trasparenza per il cittadino su atti, procedimenti e bilancio regionale, riduzione dei costi della politica e l’impegno a lottare contro criminalità organizzata.
Qui il programma completo: https://www.ferrucciosansa.it/
Foto by Telenord