Piazza Sisto ieri sera era gremita di savonesi in fremente attesa dell’accensione dell’albero di Natale.
Tra bambini felici di cantare e ballare ed adulti quasi increduli per questa piacevole parentesi di normalità dopo quasi due anni di pandemia, Savona è ripartita.
“Nonostante i tempi assai ristretti, correlati al recente insediamento della Giunta, per integrare le limitate risorse disponibili sul bilancio comunale, sono stati avviati contatti con soggetti pubblici e privati disposti a sostenere il programma “Savona Re-Start Christmas 2021”” ha spiegato il vicesindaco con delega agli eventi Elisa Di Padova.
“Abbiamo voluto, nonostante il pochissimo tempo a disposizione e le risorse limitate, realizzare un grande programma di intrattenimento natalizio per tutte le età, che riaccendesse l’attenzione nei luoghi della cultura ridandogli centralità. Non era per niente scontato, ma grazie al lavoro di squadra con i commercianti, le associazioni, gli artisti e gli sponsor, siamo riusciti nell’operazione che solo un mese fa sembrava impossibile.
Che sia un Natale sereno e di rinascita allora, pieno di sogni e di progetti da realizzare.” ha commentato Nicoletta Negro, Assessore alla Cultura.
Sono quattro i blocchi principali di iniziative di Savona Re-Start Christmas 2021.
Illuminazione e animazione della città con installazioni luminose in piazza Sisto e piazza del Popolo.
A partire dall’11 dicembre con oltre 30 iniziative dedicate al centro città e ai quartieri in collaborazione con le associazioni del territorio tra cui l’inaugurazione di un sorprendente tunnel luminoso nella corte di palazzo della Rovere.
La cultura accende Savona.
Una giornata simbolica in cui l’Amministrazione intende accendere un “focus” sul valore delle nostre strutture culturali e sulle realtà di produzione culturale che hanno vissuto particolarmente la sofferenza della chiusura a causa della pandemia.
Musei civici aperti gratuitamente al pubblico, così come Torre del Brandale e Cappella Sistina.
Animazione in città con la Street Band della Banda Forzano, proiezioni ed il ritorno del tradizionale concerto di Capodanno al Teatro Chiabrera.
Il 31 dicembre Luci e Musica accendono la città e il porto per festeggiare insieme il Capodanno.
Una festosa scenografia di videomapping accompagnata da musica toccherà i luoghi simbolo della città e del porto, che porterà insieme al count-down della mezzanotte, verso la “ripartenza”.
Fondamentale la partecipazione di Fondazione De Mari che, sempre sensibile a progetti di natura culturale e sociale, ha risposto in modo tempestivo e significativo all’appello dell’Amministrazione.