Dal 22 al 24 Novembre 2024 prende il via la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea.
Dopo il successo delle passate edizioni (solo lo scorso anno hanno partecipato più di 35.000 visitatori), la mostra torna nei futuristici spazi della Nuvola di Fuksas nel quartiere E.U.R. a Roma, per tre intensi giorni all’insegna dell’arte moderna e contemporanea, tra ricerca e sperimentazione.
Astrattismo, arte povera, scultura, pittura, street art, digital art, fotografia, arte plastica e molto altro in una grande esposizione ideata e diretta da Alessandro Nicosia, prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la direzione artistica di Adriana Polveroni e promossa con Eur S.p.A.
Le gallerie
140 gallerie nazionali e internazionali e una sezione esclusiva dedicata agli artisti del Centro e Sud Italia. Attraverso i 14.000 metri quadri di spazio espositivo divisi tra arte moderna, al general floor, e contemporanea, al piano forum, si possono ammirare le mostre di Pietro Consagra, Piero Guccione, Giuseppe De Nittis, Pino Pascali, Vedovamazzei e molti altri ancora.
Le collaborazioni istituzionali vedono anche quest’anno la presenza del Ministero della Cultura, rappresentato dalla Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, il Museo delle Civiltà, Regione Lazio, Roma Capitale, l’Istituto centrale per la grafica e la Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Le donne di Antonio Canova
Tra le opere più importanti esposte ci sono dodici busti inediti di Antonio Canova, in gesso, di enorme valore artistico, recentemente ritrovati presso Villa Canal alla Gherla, a Treviso, e restaurati grazie al supporto di Banca Ifis, tra gli sponsor della manifestazione. Le sculture, protagoniste di una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, non sono mai state esposte prima d’ora e si presentano bianche e luminose così come uscite dallo studio romano dello scultore.
Dalla Fondazione MAXXI
Dalla collezione del MAXXI di Roma, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sono esposte: Casa senza titolo (1999) di Sislej Xhafa, collocata nel piano forum della Nuvola, e Climbing (2000) del duo Vedovamazzei, formato da Stella Scala e Simeone Crispino, e allestita all’interno di un’area espositiva a loro dedicata, con opere inedite, come il cubo che ospita sulle sue pareti Hell (2024), Enjoy flowers (2024), Senza Titolo (2024), e sulla cima UN United Nothing (2015), a dimostrazione dell’insensatezza dell’installazione. E poi, su una delle pareti laterali del foyer, Chewing gum and sea scape (2018). Venti paesaggi realizzati con le gomme da masticare, con il quale il duo esprime tutta la provocazione della propria arte.
Il Portogallo è il Paese ospite di questa edizione
Dopo Israele (2012), Ucraina (2022) e Australia (2023), quest’anno il Paese ospite è il Portogallo, con una serie di opere della Collezione di Arte Contemporanea Statale. La mostra è organizzata dal Ministero della Cultura portoghese e dall’Ambasciata del Portogallo a Roma, curata da Sandra Vieira Jürgens. “Uma Volta ao Sol”, “Un giro intorno al Sole” è il titolo che rappresenta gli artisti e le loro opere di differenti tipologie, dalla pittura alla scultura, uniti dal tema dell’ironia e del gioco, attraverso l’umorismo e la dimensione ludica dell’arte.
Il gioco delle identità
Grande spazio è dedicato anche alla fotografia, con la mostra Il gioco delle identità. Un viaggio nella fotografia contemporanea tra realtà e finzione, curata da Arianna Catania. Le immagini ripercorrono un periodo che va dagli anni ’60 ad oggi attraverso cinquanta opere. Il tema dell’identità è al centro delle fotografie di autori come Nan Goldin, Luigi Ontani, Shirin Neshat, Liu Bolin, Franco Vaccari, Kanehe Muholi, Lisetta Carmi, Kensuke Koike, Francesco Jodice, solo per citarne alcuni. Ritratti e autoritratti, realtà e immaginazione, si mescolano attraverso stili e linguaggi diversi, sperimentazione e ricerca costante dell’interpretazione della società del nostro tempo, complessa e semplice allo stesso tempo, interpretata dalle diverse personalità degli artisti in mostra.
Un viaggio attraverso le diverse espressioni artistiche e un programma ricchissimo e tutto da scoprire, perdendosi negli spazi della Nuvola, ancora una volta location ideale per accogliere grandi eventi nazionali e internazionali e dare spazio all’arte in tutte le sue forme.