Domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2024, circa 1.348.601 liguri potranno votare il prossimo presidente della Regione Liguria e l’assemblea legislativa alle urne delle imminenti elezioni regionali. I dati elettorali saranno poi visibili sulla piattaforma SIEL come previsto dall’accordo tra la Regione, unica ad andare al voto a ottobre, e il Ministero dell’Interno.
Come votare
Le elezioni regionali in Liguria di ottobre 2024 prevedono diverse modalità di voto per venire incontro alle esigenze di tutti gli elettori. In primis, i seggi delle diverse circoscrizioni elettorali saranno aperti domenica 27 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
Gli elettori residenti in Liguria e affetti da gravi infermità o impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, possono invece usufruire del voto a domicilio. Per farlo, è però fondamentale fare richiesta entro il 7 ottobre 2024 al sindaco del proprio comune di residenza, allegando alla dichiarazione anche l’indirizzo dell’abitazione, un recapito telefonico, una copia della tessera elettorale e un certificato medico della ASL.
Gli ospiti di case di cura e ospedali potranno inoltre votare nel luogo di ricovero se iscritti nelle liste elettorali di uno dei comuni della Regione in cui si trova la struttura sanitaria. Anche in questo caso occorre presentare al Sindaco del Comune di residenza una dichiarazione attraverso l’istituto di ricovero non oltre il terzo giorno antecedente la votazione. Questa richiesta dovrà inoltre contenere l’attestazione del direttore sanitario della struttura in questione come prova tangibile del ricovero.
Il voto assistito
Gli elettori con impedimenti fisici (non vedenti, amputati delle mani o affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) hanno invece diritto all’assistenza di un accompagnatore di fiducia. L’elettore potrà quindi votare con l’aiuto di questa figura di fiducia nei seguenti casi:
- presentandosi al seggio con la tessera elettorale sulla quale è apposta l’annotazione permanente del diritto al voto assistito (richiesta al Sindaco del comune di residenza e contraddistinta dalla sigla AVD)
- in caso di impedimento fisico evidente
- se l’elettore è in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile
- esibendo l’apposito certificato medico rilasciato dalla ASL
- se l’accompagnatore di fiducia risulta iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e ha con sé la propria tessera elettorale
Info e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Regione Liguria