Giovedi letterari, Socrem | Liguriaday

I giovedì letterari del Centro Studi Edoardo Vitale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tornano dal 26 settembre i “Giovedì Letterari” del Centro Studi Edoardo Vitale. Si tratta di incontri aperti al pubblico e a ingresso libero, che si svolgeranno sempre alle 18. Condotti e curati da Paolo Fontana e Stefano Mantero, i “giovedì letterari” prevedono una parte di ascolto che inizia sempre con un momento conviviale dedicato al Marocco. Gli incontri si terranno a Genova in via Lanfranconi 1/7 scala A, nella sala convegni del Centro Studi. Per partecipare ci si può iscrivere alla seguente mail: iscrizionecorsisocrem@gmail.com

Programma

Giovedì 26 settembre 2024 ore 18.00 

Giustina Olgiati presenta Rapporti di famiglia a Genova nei secoli XII  XVIIIFunzionario dal 2007 dell’Archivio di Stato di Genova dove ricopre il ruolo di responsabile per le attività di valorizzazione del patrimonio culturale. Ha compiuto gli studi a Genova laureandosi in storia, lettere egiurisprudenza e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Cattolica di Milano. Negli ultimi anni ha dedicato la sua attività all’organizzazione di mostre documentarie

Giovedì 24 ottobre 2024 ore 18.00

Enzo Melillo introduce il suo libro “La farfalla nel bozzolo d’acciaio”, un testo del 2014 che racconta la storia di Giovanna, vissuta grazie all’apporto di un polmone di acciaio. Giornalista e conduttore Tg Rai Liguria. Radiocronista.Autore di: “Voci e volti di Liguria” 2008;“Quel prete che viene in azienda”2021.

Giovedì 28 novembre 2024 ore 18.00

Rosaria Catanoso introduce il suo libro “Intellettuali”

Prof.ssa di filosofia al liceo Pertini, Dottore di ricerca inmetodologie della filosofia, membro del Centro per la filosofia italiana, collabora con riviste importanti quali Segno, Il cannocchiale, la rivista di filosofia.

Giovedì 19 dicembre 2024 ore 18.00

Bruno Morchio presenta “La fine è ignota”Scrittore e psicologo, è autore della serie che ha per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano. È noto per la sua serie di romanzi gialli ambientati a Genova, che lo collocano come uno dei massimi esponenti del noir mediterraneo.

Giovedì 23 gennaio 2025 ore 18.00

Mario Paternostro presenta Strasse, libro in uscita a ottobre 2024Scrittore e giornalista, ha esordito come giornalista sulle pagine del quotidiano “Il Lavoro”. In seguito, è diventato cronista politico per “Il Giornale” sotto la direzione di Indro Montanelli, ed è stato prima capocronista e poi vicedirettore del “Secolo XIX”.

Giovedì 20 febbraio 2025 ore 18.00

Giacomo Gaggero presenta: Il mito di Re Artù e il processo di individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sul tema dell’identità. Psicologo, psicoterapeuta, presidente Associazione “Progetto – Espressione”

Giovedì 20 marzo 2025 ore 18.00

Guido Conforti introduce il suo libro “Genova: una città visibile”. Il racconto di un viaggio alla scoperta dei mille volti della città di Genova. Scrittore, autore di testi per il teatro e performer, videomaker, ha realizzato il film My little apple. Direttore generale di Confindustria Genova e Confindustria Liguria, è stato Senior Manager EconomicDevelopment del comune di Genova. Sono esposte le fotografie di Giorgio Bergami, fotografo militante della libertà, lo sguardo più acuto e attento che abbia conosciuto la città di Genova.

Giovedì 8 maggio 2025 ore 18.00

Pier Mario Giovannone l’arte e la vita di un artistaPoeta, cantautore e promotore culturale. Diplomato in chitarra classica e laureato in Lettere. Ha insegnato all’Università di Londra e pubblicato diverse raccolte di poesie, tra cui Nel mare degli esclusi dalla terra (2021). Per l’infanzia, ha scritto opere come Gallo Galileo (2020) e Girotondo di elefanti (2013).

Giovedì 5 giugno 2025 ore 18.00

Ester Armanino introduce il suo libro “Contare le sedie”Scrittrice e architetta genovese. Il suo primo romanzo Storia naturale di una famiglia (Einaudi 2011) ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea – sezione Narrativa giovani. Ha inoltre pubblicato diversi romanzi tra cui: L’arca (2016) e Contare le sedie (2021).

socrem 120 anni
https://liguriaday.it/category/socrem-genova-120-anni/
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Trenitalia sciopero nazionale

Trenitalia, in arrivo un grande sciopero nazionale, durerà 24 ore

Nuovo sciopero dei trasporti pubblici, questa volta a incrociare le braccia sono tutti i lavoratori …

LiguriaDay