Maltempo in Liguria: nuova frana tra Torriglia e Pentema

Maltempo: nuova frana tra Torriglia e Pentema

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le forti piogge di ieri hanno provocato nuovi smottamenti e disagi in Liguria, in particolare una frana lungo la strada comunale tra il centro di Torriglia e la frazione di Pentema. Nel dettaglio, alcuni grossi massi sono precipitati sulla carreggiata, fortunatamente senza arrecare danno a persone e veicoli. Dopo aver avvisato la popolazione locale, la Protezione Civile ha subito avviato i contatti con il sindaco del comune del genovesato per monitorare la situazione e organizzare le operazioni di sgombero.

Gli interventi per restituire alla cittadinanza questo collegamento stradale sono previsti per la giornata di oggi, mentre l’amministrazione avrebbe garantito i servizi emergenziali già da ieri attraverso una la strada alternativa di collegamento, parzialmente sterrata, con Montoggio. Nonostante il continuo monitoraggio assicurato dall’amministrazione regionale e l’intervento della Protezione Civile, resta però un grande e grave problema: la tenuta idrogeologica della Liguria.

Considerare la frana tra Torriglia e Pentema un evento unico e imprevedibile sarebbe infatti un errore che rischierebbe di sminuire una situazione ben più seria a livello regionale. In uno dei territori che sembrerebbe avere il rischio idrogeologico più elevato a livello nazionale, continuare ad aspettare che “il cielo ci caschi sopra la testa”, giusto per citare un celebre fumetto di René Goscinny e Albert Uderzo, non sembra quindi più possibile. E anche se siamo nel paese del “poi si vede”, delle feste in barca e della solidarietà di facciata dopo l’ennesima tragedia all’italiana, la Liguria e i suoi cittadini meritano un miglioramento. Chi vivrà vedrà!

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay