Nella seduta di Giunta di ieri, Regione Liguria ha confermato il suo appoggio in favore delle istituzioni culturali del territorio, stanziando 583mila euro su proposta del presidente ad interim Alessandro Piana. Risorse destinate a Palazzo Ducale (400mila euro), al Festival della Scienza (60mila euro) e ad altre tra le principali istituzioni culturali liguri.
«Si tratta di un sostegno concreto», ha spiegato Alessandro Piana, «a favore di soggetti infaticabili animatori di occasioni che operano senza scopo di lucro concorrendo ad arricchire e radicare l’offerta culturale nella regione. Il loro lavoro che Regione contribuisce a sostenere, coinvolge l’intero territorio regionale articolandosi tra la conservazione e la cura del patrimonio come beni librari, collezioni artistiche, fondi e archivi e le relative attività di studio e ricerca da cui scaturiscono idee e proposte per la fruizione con eventi diversi».
Ciò vuol dire, ha continuato Piana, «incoraggiare e ancora meglio condividere l’impegno di questi alfieri del territorio significa preservare un patrimonio molto ricco e non di rado poco conosciuto, una preziosa espressione dell’identità più profonda della Liguria. Inoltre il sostegno a Palazzo Ducale significa lavorare nel solco di una continuità dando importanza alla cultura come specchio della comunità».
La ripartizione dei fondi di Regione Liguria per le istituzioni culturali
La parte del leone su questo finanziamento la fa Palazzo Ducale, che ottiene un contributo di 400mila euro nel bilancio regionale 2024, in base alla convenzione tra Regione Liguria, il Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la cultura. Con questi fondi si porteranno avanti attività che già facevano capo alla Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo, che ha acquisito il patrimonio della Collezione Wolfson.
«Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura», sostiene il presidente Beppe Costa, «è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento imprescindibile nella programmazione culturale non soltanto regionale, contribuendo alla promozione del territorio e alla crescita civile, attraverso l’organizzazione di mostre internazionali, rassegne e festival dalla larga partecipazione e iniziative coinvolgenti. Un compito, questo, che abbiamo saputo portare avanti grazie alla riconosciuta professionalità, ma anche al sostegno delle istituzioni che mai ci ha abbandonato. Ringrazio la Regione Liguria per la fiducia che, come ogni anno, ci accorda e che ci dà un ulteriore incoraggiamento per garantire il nostro impegno».
Altri 60mila euro destinati al Festival della Scienza per le attività sul territorio regionale nel corso dell’edizione 2024.
Chi altri beneficia di questo stanziamento
Oltre 123mila euro sul bilancio regionale 2024, infine, andranno a sostegno di una serie di istituzioni culturali sulla base del testo unico in materia di cultura n 33 del 2006. Tra i beneficiari figurano: la Società di letture e conversazioni scientifiche, la Società ligure di Storia Patria, l’Istituto Internazionale di studi liguri, la Fondazione Casa America, la Fondazione Mario Novaro, il Museo Biblioteca dell’Attore, la Società di letture e conversazioni scientifiche e l’Accademia lunigianense di scienze Giovanni Cepellini.
«Le istituzioni culturali rivestono un ruolo cruciale nel tessuto sociale ed economico di un territorio», conclude il presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana. «Luoghi non solo di conservazione del patrimonio, ma veri e propri catalizzatori di sviluppo e coesione sociale perché contribuiscono alla trasmissione della memoria storia e delle tradizioni locali, mantenendo viva l’eredità culturale e permettendo alle giovani generazioni di conoscere e apprezzare le radici della propria comunità».
C.S.