Accoltellamento nel Tigullio

Furti d’arte, carabinieri recuperano 105 opere

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Grande lavoro di prevenzione e recupero di opere d’arte da parte dei Carabinieri del Patrimonio Culturale di Genova che hanno recuperato 105 beni artistici per un valore totale di 282.200 mila euro nel corso del 2023.

Un anno, quello appena passato, che ha visto un lieve calo nei furti di opere d’arte, sono stati otto in totale contro i 10 furti che erano invece avvenuti nel 2022.

Oltre a ciò prosegue comunque un’intensa attività di prevenzione: sono state effettuate 35 verifiche di sicurezza presso musei, biblioteche e archivi, 122 nelle aree paesaggistiche sorvegliate, 50 in quelle archeologiche e 210 controlli effettuati in occasioni di fiere e mercati.

Furti d’arte, denunciate 24 persone

L’attività ha portato alla denuncia di 24 persone, 10 sono state denunciate per aver ricettato beni culturali, 2 per scavo clandestino, altre 2 per contraffazione, 8 per reati in danno del paesaggio e 1 per illecita esportazione. Nel recupero sono stati trovati 12 beni di antiquariato tra dipinti, libri, archivi e sculture e 92 reperti archeologici di provenienza illecita.

I militari del Nucelo Tpc di Genova in collaborazione con i colleghi del Comandi l’Operation Pandora VIII hanno sequestrato anche due anfore archeologiche trafugate dal Mar Ligure.

Ti può interessare anche:

Astrazeneca, ritiro globale del vaccino

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Operazione antidroga Savona

Spacciatore in scooter senza casco: il crimine non paga

GENOVA – Un giovane di 25 anni, pensando forse di dare meno nell’occhio, ha scelto …

LiguriaDay