Sono già carichi i corridori per la prima tappa del Giro d’Italia 2024 che partirà tra poco in questo sabato 4 maggio da Venaria Reale verso Torino. Una prima frazione di 140 chilometri nel torinese che salirà anche a Superga, nel 75° anniversario della tragedia del Grande Torino, che ricorre proprio oggi.
Una celebrazione che emoziona tutto il mondo dello sport, non solo calcistico: nella maglia rosa di quest’anno infatti sarà presente un inserto granata con la citazione “solo il fato li vinse” per ricordare la morte della squadra del Torino pluricampione d’Italia nel disastro aereo del 1949.
Prima però i ciclisti dovranno affrontare anche la salita di Berzano di San Pietro. Dopodiché partirà l’assalto al versante di Baldissero Torinese di Superga, e una volta lasciatisi alle spalle questi due GPM i ciclisti proseguiranno verso un primo passaggio a Torino, da dove comincerà la principale difficoltà di giornata, ossia la scalata al Colle Maddalena (7km al 7%), prima di scendere verso Moncalieri e rientrare in città.
Giro d’Italia 2024, i favoriti
La gara di quest’anno sembra già ipotecata da Tadej Pogacar, che si presenta a Torino in grande condizione fisica, anche perché molti dei suoi principali avversari sembrano aver preferito il Tour quest’anno in vista anche delle Olimpiadi 2024 di Parigi.
Tuttavia non bisogna pensare che lo sloveno vincerà solo per mancanza di competizione: il campione infatti leader del team UEA Emirates è un ciclista completo, che ha i suoi punti di forza nelle salite ma che ha da dire la sua anche nelle crono e nelle tappe in pianura.
Tra quelli che cercheranno tuttavia di rovinare la festa a Pogacar ci sono Geraint Thomas, che l’anno scorso è arrivato molto vicino alla vittoria finale – battuto solo all’ultima tappa da Roglic. Thomas deve però vedersela anche con la concorrenza interna: nella sua stessa squadra milita infatti Thymen Arensman, un altro pretendente alla vittoria a Roma.
Le tappe liguri del Giro d’Italia
Già in settimana la Liguria sarà coinvolta su due tappe: la prima coinvolgerà il territorio savonese martedì 7 maggio, con arrivo ad Andora. Dopo una prima sezione nell’entroterra tra Calizzano e Altare, con la scalata al Colle del Melogno, la corsa si sposterà sulla costa, raggiungendo prima Savona e poi dirigendosi verso Andora.
La seconda si svolgerà il giorno dopo, mercoledì 8 maggio, con la partenza da Genova verso Lucca. In percorso in parte sarà sulla costa del Tigullio e in parte sui rilievi dell’entroterra ligure di Levante, con il passaggio al Passo del Bracco, a Ceparana e a Luni, prima di entrare in Toscana. Nei prossimi giorni saranno comunicate dalle autorità e dalla polizia locale dei comuni interessati le chiusure e gli accorgimenti per permettere il corretto svolgimento di entrambe le tappe.
Dopodiché, il percorso del Giro d’Italia 2024 proseguirà verso Napoli e Pompei attraversando le regioni centrali del Paese, prima di spostarsi verso la costa adriatica e risalire l’Abruzzo, le Marche e l’Emilia Romagna. Da qui non potrà mancare la scalata delle Alpi e le tappe Dolomitiche, toccando anche il Friuli e il Veneto, prima del trasferimento della corsa in aereo per la tappa finale nella capitale.
Un Giro che promette difficoltà per tutti i corridori, sia velocisti che scalatori, e che si prepara a regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati.
Ti potrebbe interessare anche:
Sport in vetrina: l’atletica leggera del lancio del peso, del martello, del giavellotto e del disco