Resilence è un progetto annuale di educazione, training e formazione pre professionale per giovani danzatori che vede alla direzione artistica la Coreografa di nota fama internazionale Francesca Frassinelli.
Il percorso si sviluppa attraverso attività svolte direttamente con artisti, coreografi e insegnanti che intendono concretamente aiutare gli studenti a conoscere le proprie capacità, o superare criticità conducendo un percorso fortemente orientato agli obiettivi e ai risultati in tempi brevi.
“Abbiamo scelto la parola “Resilienza” per lavorare sulla capacità di un futuro danzatore per aiutarlo a generare fattori non solo tecnici e fisici, ma anche psicologici che gli permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di un’attività che richiede l’utilizzo libero e completo della propria forza, generando un risultato individuale e morale concreto”.
Francesca Frassinelli
Abbiamo incontrato la Coreografa e Direttrice Artistica della scuola d’Arte e spettacolo ‘Arti’s’ per farci dire di più del progetto, di come funziona e cosa si propone, passando attraverso i già consolidati successi dei danzatori che ne hanno preso parte in passato, lasciandoci stupiti dei notevoli risultati ottenuti da chi non ha smesso di seguire il sogno di danzare.
Una realtà, quella di ‘Resilience’ che permette di affacciarsi alle roccaforti della danza europea sino ad attraversare l’oceano (molti ex allievi si stanno formando e lavorano attivamente in paesi come gli USA ed Australia ) partendo da una realtà nazionale, nonchè orgoglio Ligure, il progetto infatti, prende vita nella città di Genova all’interno della Scuola d’Arte e Spettacolo ‘Arti’s’.
Un lavoro, quello del danzatore, che necessita di continua formazione e si alimenta dall’incessante motivazione, propulsore che porta al successo professionale ed alla realizzazione del sogno.
“Vivere di danza”
La Coreografa stessa F.Frassinelli ci racconta quanto ancora, nonostante una brillante carriera sia necessario “vivere di danza” se di danza si vuole vivere, lei stessa si avvicina all’arte attraverso lo studio della danza classica, perfezionandosi presso la Scuola di Balletto Classico ‘Cosi – Stefanescu – Mancasale’ di Reggio Emilia e proseguendo il suo percorso alla “Russian Academy of Classic Ballet” di Saint Clair West (Toronto – Canada), porta la danza in altre discipline, come nel caso delle Olimpiadi di Atene 2004 nelle vesti di preparatrice preolimpica della squadra nazionale di ginnastica ritmica, poi gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone.
Oggi è docente presso il MAS di Milano, l’Accademia Arti’s di Genova e Artedanza di Padova; responsabile del coordinamento esterno del dipartimento di Danza Contemporanea del DAF di Roma; coreografa di danza contemporanea presso diversi centri e compagnie in Italia.
Francesca Frassinelli porta avanti il suo lavoro, all’attivo diverse ‘Premiere‘ delle quali ci offre un anticipazione.
Grandi risultati, frutto di sacrificio ed impegno, parole che formano le fondamenta per chi ha come progetto di vita la danza, nomi illustri che portano prestigio e riconoscimento alla danza italiana nel mondo.
Non ci resta che attendere le prossime audizioni di ‘Resilience’ e scoprire quale altro talento sarà formato per intraprendere la vita d’Artista.
Per maggiori approfondimenti in merito al progetto ‘Resilience: https://scuolaartis.com/artis-settore-spettacolo/danza/alta-formazione/dance-resilience-alta-formazione/