Mercato del lavoro in crescita in Liguria secondo Unioncamere

Unioncamere: Mercato del lavoro in crescita

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo i dati Excelsior pubblicati dal bollettino di Unioncamere, continua la crescita del mercato del lavoro in Liguria. Prendendo ad esempio il trimestre aprile-giugno 2024, le entrate delle aziende liguri previste superano i 46mila euro, quasi 3mila in più rispetto allo stesso periodo del 2023. In aumento anche le assunzioni a distanza di un anno, con un +1.790 ad aprile 2024, per un totale di oltre 15mila nuovi occupati in una regione che, nonostante le problematiche denunciate da alcune associazioni di categoria, sembra in costante e incoraggiante crescita.

Gli ultimi dati del bollettino Excelsior di Unioncamere inseriscono l’industria, il turismo, il commercio e i servizi alla persona tra i settori trainanti di un’economia ligure in espansione, come sottolineato da Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Certo è che le numerose politiche occupazionali promosse e applicate dall’amministrazione regionali si stanno dimostrando fondamentali per la crescita e il corretto funzionamento del mercato del lavoro. Altrettanto importanti sono le strategie adottate per raggiungere gli obiettivi del Programma Gol, un’azione di riforma del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la riqualificazione dei servizi di politica attiva del lavoro.

Per non parlare dei Career Day e Recruitment Day, giornate di orientamento al lavoro e colloquio con le principali aziende partner su tutto il territorio regionale, validi strumenti a sostegno della cittadinanza e, in particolar modo, dei più giovani insieme ai Centri per l’impiego. Nonostante ciò, le problematiche segnalate da alcuni utenti dei Cpi, i contratti spesso troppo brevi e lo spettro di precariato e disoccupazione continuano ad essere criticità da non sottovalutare e che rischiano di sminuire i punti di forza del mercato del lavoro in Liguria.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Elezioni 2024, gli ultimi risultati alle urne in attesa di Francia e USA

Elezioni 2024, gli ultimi risultati alle urne in attesa di Francia e USA

Questo 2024 si può facilmente definire un Election Year, considerando quanti Paesi del G7 e …

LiguriaDay