Successo per Garanzia Artigianato Liguria e Cassa Commercio Liguria
Foto di S O C I A L . C U T su Unsplash

Successo per Garanzia Artigianato Liguria e Cassa Commercio Liguria

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A quattro mesi dall’apertura, ben 451 le domande hanno ricevuto il via libera alle agevolazioni previste da “Garanzia Artigianato Liguria” e “Cassa Commercio Liguria”, i pacchetti di strumenti (da 19,5 milioni di euro l’uno, 39 milioni totali) attivati da Regione Liguria a sostegno delle esigenze di liquidità delle micro, piccole e medie imprese dell’artigianato e del commercio.

È quanto emerge dal report quadrimestrale di Banca AgevolArti, soggetto gestore delle due misure, a valere sulle risorse del PR Fesr 2021-2027, che consentono alle imprese giovani, femminili, neo costituite, storiche, dell’entroterra o di qualità dei due settori di accedere anche a contributi a fondo perduto al 50% degli investimenti effettuati. Le due “casse” combinano quattro forme di agevolazione:

  • la riassicurazione,
  • l’abbuono di commissioni di garanzia,
  • il contributo per la riduzione dei costi d’interesse
  • il contributo a fondo perduto

Ottima risposta a un sostegno concreto per le imprese come Garanzia Artigianato Liguria e Cassa COommercio Liguria

«Un’ottima risposta, a pochi mesi dall’apertura del 1° marzo, che testimonia quanto fossero attese dalle imprese le due misure», esordisce l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana. «Parliamo di 8,7 milioni di contributo pubblico in favore di 248 imprese artigiane, a fronte di un finanziamento complessivo che si aggira attorno ai 12 milioni. E, per quanto riguarda il commercio, 8 milioni regionali ad accompagnare gli investimenti di 203 attività, con finanziamenti superiori agli 11,5 milioni».

Si tratta dunque di «numeri importanti, che consolidano l’efficacia di due strumenti, Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, sempre più apprezzati e imitati sul palcoscenico nazionale», continua l’assessore Piana. «L’intenzione di Regione Liguria è continuare a sostenere la liquidità delle imprese di questi due settori, che rappresentano numericamente più dell’80% del totale, prevedendo, nel caso lo si ritenesse necessario in futuro, un rifinanziamento delle due misure».

La presentazione delle domande, attraverso i Confidi convenzionati, in collaborazione con le associazioni di categoria rimarrà aperta sui portali dedicati (garanziaartigianatoliguria.it e cassacommercioliguria.it) del soggetto gestore, Banca AgevolArti, fino al 31 dicembre 2026.

C.S.

Ti potrebbe interessare anche:

Industria, a luglio 30 ml su due nuovi bandi regionali per l’area di crisi complessa e non complessa

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay